Tinkering & Storytelling_InnovamentiLAB Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Tinkering & Storytelling_InnovamentiLAB Sicilia

27/03/2023

27/03/2023

I.C. G. Falcone Aci Castello - CT

Il workshop promuove in modo laboratoriale percorsi di didattica per competenze attraverso l’approccio del Tinkering e dello Storytelling arrivando alla progettazione di compiti autentici sfidanti e collaborativi durante i quali gli alunni impareranno come migliorare la narrazione e la rielaborazione dei contenuti, comunicare progetti e idee, presentare teorie e problemi in modo stimolante esercitando le competenze disciplinari e trasversali. I docenti si troveranno, dopo una prima fase di presentazione dei contenuti, a realizzare una progettazione a ritroso partendo dai traguardi di apprendimento in uscita arrivando ai nuclei tematici disciplinari e/o trasversali.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

- Il percorso di apprendimento nelle didattiche per competenze; - Le basi pedagogiche del Tinkering e dello Storytelling; - La progettazione a ritroso; - Esempi di buone pratiche; - Esercitazione pratica.

GRAZIA PALADINO, ARCANGELO PIGNATONE

13/03/2023