Making: le basi per la realtà virtuale e aumentata per una didattica coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    178280

  • Titolo Percorso

    Making: le basi per la realtà virtuale e aumentata per una didattica coinvolgente

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    23/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    ll corso, in applicazione di quanto previsto nel Piano Scuola 4.0, si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare un numero cospicuo di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all'introduzione di elementi della Didattica Immersiva nella propria attività di insegnamento in qualsiasi ambito disciplinare. Verranno esaminate piattaforme e web- app in relazione ai nuovi “ambienti immersivi”, per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali necessarie per affrontare la società e il lavoro di domani, ma anche nuovi approcci alla didattica incomparabilmente più inclusivi e accattivanti rispetto alla lezione tradizionale, sfruttando l’IA. La finalità è quella di interessare gli allievi aiutandoli ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Lavoreremo attraverso il problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi imparando l’importanza dell’uso di semplici algoritmi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 16 ore di videolezioni sincrone e 9 ore di autoformazione e restituzione finale. Di seguito il calendario: - 15/01/2024 h 17:00/19:30; - 22/01/2024 h 17:00/19:30; - 29/01/2024 h 17:00/19:30; - 05/02/2024 h 17:00/19:30; - 12/02/2024 h 17:00/20:00; - 19/02/2024 h 17:00/20:00.

  • Formatore/i

    FRANCESCO SERVIDONE

  • Data inizio iscrizioni

    06/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.