Making: le basi per la realtà virtuale e aumentata per una didattica coinvolgente - Scuola futura
Making: le basi per la realtà virtuale e aumentata per una didattica coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

-
ID percorso
178280
-
Titolo Percorso
Making: le basi per la realtà virtuale e aumentata per una didattica coinvolgente
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/01/2024
-
Data di conclusione
23/02/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
ll corso, in applicazione di quanto previsto nel Piano Scuola 4.0, si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare un numero cospicuo di risorse web (app e Risorse Educative Aperte) finalizzate all'introduzione di elementi della Didattica Immersiva nella propria attività di insegnamento in qualsiasi ambito disciplinare. Verranno esaminate piattaforme e web- app in relazione ai nuovi “ambienti immersivi”, per rendere gli studenti sempre più protagonisti del proprio processo di apprendimento sviluppando non solo adeguate competenze digitali necessarie per affrontare la società e il lavoro di domani, ma anche nuovi approcci alla didattica incomparabilmente più inclusivi e accattivanti rispetto alla lezione tradizionale, sfruttando l’IA. La finalità è quella di interessare gli allievi aiutandoli ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Lavoreremo attraverso il problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi imparando l’importanza dell’uso di semplici algoritmi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 16 ore di videolezioni sincrone e 9 ore di autoformazione e restituzione finale. Di seguito il calendario: - 15/01/2024 h 17:00/19:30; - 22/01/2024 h 17:00/19:30; - 29/01/2024 h 17:00/19:30; - 05/02/2024 h 17:00/19:30; - 12/02/2024 h 17:00/20:00; - 19/02/2024 h 17:00/20:00.
-
Formatore/i
FRANCESCO SERVIDONE
-
Data inizio iscrizioni
06/12/2023
-
Data fine iscrizioni
11/01/2024