Workshop - Come posso sognare, progettare e realizzare la mia Scuola 4.0? #2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Workshop - Come posso sognare, progettare e realizzare la mia Scuola 4.0? #2

Rondò dei Talenti Via Luigi Gallo 1, Cuneo

Una giornata per DS, AD, docenti del Team Digitale e per tutti i docenti coinvolti nei gruppi di progettazione della propria scuola per parlare e confrontarsi sulla Scuola 4.0. Cosa vuol dire innovare il "mondo Scuola"? Proveremo a dare una risposta con chi ha provato a cambiarla proponendo il PNSD. Ci confronteremo poi su come progettare nuovi ambienti didattici innovativi sentendo la testimonianza di scuole che hanno progettato, realizzato e stanno utilizzando dei nuovi ambienti per la didattica inclusiva, per la didattica STEAM e per la didattica curricolare.

PIEMONTE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

PROGRAMMA: - ore 8.30 Accoglienza e registrazione; - ore 9:00 Saluti istituzionali; - ore 9:15 "Cosa prevede la "Scuola 4.0?" - Alessandro Parola - ore 10:00 Intervento "Cosa significa INNOVARE la Scuola??" - Damien Lanfrey e Donatella Solda. - ore 11:00 Testimonianze di Ambienti Didattici Innovativi: Snoezelen Room Laboratorio Multisensoriale IC Paglieri Fossano - Prof.ssa Emanuela Fissolo; Atelier Creativo IC Papa Giovanni XXIII - prof.ssa Annalisa Catalano, Laboratori Professionalizzanti FEM, Laboratorio STEAM IC Pacinotti Torino - prof.ssa Elena Vitti. - ore 13:00 Rinfresco offerto dal POLO STEAM CUNEO. - ore 14:00-16:30 Spazio di co-progettazione a gruppi - ci confrontiamo e pensiamo alla NOSTRA scuola 4.0.

ALESSANDRO PAROLA, DAMIEN LANFREY, DONATELLA SOLDA, EMANUELA FISSOLO, ANNALISA CATALANO, ELENA VITTI

21/01/2023