Simulatori e analisi dati per le scienze
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

72005

Simulatori e analisi dati per le scienze

06/04/2022

01/06/2022

Obiettivo del corso è guidare i docenti ad introdurre nella didattica curriculare strumenti che consentano l’integrazione delle competenze teoriche di base disciplinare con alcune possibilità offerte dalle risorse digitali, con particolare riferimento ai simulatori nella didattica delle Scienze fisiche e chimiche e biologiche.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- Scienze della terra ed ecologia con software e quiz interattivi; - astronomia: uso didattico di software per l’esplorazione dei fenomeni astronomici; - chimica biologica: correlazione struttura-funzione in 3D di proteine e altre biomolecole; - anatomia e fisiologia con software specifico. Il percorso formativo prevede 25 ore di formazione totali: - 12 ore di formazione sincrona in videoconferenza; - 8 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti, da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività didattica utilizzando uno dei tool proposti) CALENDARIO DEL CORSO Attività sincrone - incontri della durata di 3 ore: 6/4/2022 27/4/2022 4/5/2022 1/6/2022 Le attività asincrone (esercitazioni e project work) dovranno essere completate entro il termine dell'anno scolastico.

BIANCASTELLA ADINOLFI

17/03/2022