Fare didattica con gli EAS - Scuola futura
Fare didattica con gli EAS
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Dalmine - BGTF160001)
-
ID percorso
124240
-
Titolo Percorso
Fare didattica con gli EAS
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
21/04/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
ITI Guglielmo Marconi Via Verdi, 60 24044 Dalmine (BG)
-
Descrizione
Il corso, mira a costruire esperienze formative per i docenti incentrate sull'uso consapevole dello spazio di apprendimento, congiuntamente all’utilizzo di metodologie innovative. I docenti saranno organizzati in un workshop esperienziale ibrido, in presenza e a distanza in sincrono, in cui potranno sperimentare in peer learning, esercitazioni, applicativi individuali e in piccoli gruppi con l’applicazione della metodologia EAS attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di un approccio laboratoriale. Il corso guiderà i partecipanti alla riflessione sui diversi aspetti legati allo spazio didattico, inteso come costrutto tra software e hardware, con l’obiettivo di offrire una serie di stimoli e strumenti che possano aiutarli nel “ripensare” i propri insegnamenti. Sarà dato valore al tema della valutazione, dell’approccio alla didattica e alla gestione della classe e ai diversi profili di funzionamento. Il corso si propone di essere un’opportunità di formazione atta a promuovere modalità attive e consapevoli di esercizio della professione docente nella prospettiva di una sua valorizzazione. Il corso prevede l’approccio alla metodologia EAS attraverso un approccio di tipo laboratoriale per consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze. Il corso avrà una durata totale 16 ore di cui 8 asincrone. I gruppi saranno distribuiti in presenza e a distanza in modalità mista, i docenti posti in territori differenti da quello indicato nella scheda saranno organizzati in gruppi sincroni on- line con il gruppo in presenza. Tale iniziativa permetterà al docente di sperimentare lo spazio virtuale e fisico e le sue potenzialità. Per il riconoscimento delle ore in modalità asincrona sarà previsto un questionario di valutazione a fine corso. La formazione permetterà di progettare attività didattiche secondo l’approccio della metodologia EAS; gestire lo spazio di apprendimento con consapevolezza attraverso un approccio metodologico aperto e flessibile; utilizzare metodi per autovalutazione, aggiornamento e misurazione peri bisogni degli alunni e del territorio in uno stile di insegnamento progressivamente rivolto alla rimodulazione della didattica; confrontare e scambiare punti di vista e opinioni su tematiche pedagogiche attuali. Il percorso formativo verrà suddiviso in momenti che affronteranno le fasi della metodologia EAS.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Calendario e programma: - 21/04/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE PREPARATORIA Illustrazione delle nuove risorse digitali, l’impatto che queste hanno sulla didattica (la flipped classroom e la didattica per EAS) e in particolare sulla didattica inclusiva e l’utilizzo di piattaforme per condividere materiali, confrontarsi e implementare risorse. Formazione gruppi anche in modalità ibrida. Informazioni generali sulle applicazioni oggetto del corso e attività laboratoriale. - 05/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE OPERATORIA Progettare una lezione con la didattica per EAS. - 15/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE OPERATORIA Simulazione di lezione con la didattica per EAS, attraverso l’uso consapevole degli spazi di apprendimento sia fisico che virtuale. - 23/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE RISTRUTTURATIVA Revisione e condivisione degli elaborati prodotti. Riflessione sulle pratiche didattiche tradizionali e quella per EAS e sulla gestione degli spazi di apprendimento sia fisici che virtuali. - 8 ore sono di autoformazione in modalità asincrona con materiali forniti dal formatore con relativo test di valutazione finale.
-
Formatore/i
FILOMENA CASERTA
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
20/04/2023