Magikering 2: nuove attività STEAM e tinkering sempre con un pizzico di magia #3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    98272

  • Titolo Percorso

    Magikering 2: nuove attività STEAM e tinkering sempre con un pizzico di magia #3

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    21/11/2022

  • Data di conclusione

    16/01/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’esperienza del magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’Educazione civica, di agganci all’Agenda 2030. I corsisti metteranno in pratica quanto appreso durante la formazione, ricreando in modo personale e originale gli esperimenti presentati, suddivisi per macroaree relative alle discipline toccate dall’acronimo S.T.E.A.M.. Saranno stimolati ad approcciarsi alle discipline S.T.E.A.M. in chiave interdisciplinare, con agganci trasversali rivolti anche alle materie che, erroneamente, non sono considerate vicine alle S.T.E.A.M..

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia. Metodologia e strumenti formativi Cooperative learning, Learning by doing, I.B.S.E., Tinkering, Making Calendario 21/11/2022 15.00-18.00 24/11/2022 15.00-18.00 29/11/2022 15.00-18.00 12/12/2022 15.00-18.00 16/12/2022 15.00-18.00 19/12/2022 15.00-18.00 21/12/2022 15.00-17.00

  • Formatore/i

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    16/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    21/11/2022

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