Le competenze digitali nella scuola - Scuola futura
Le competenze digitali nella scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
168058
-
Titolo Percorso
Le competenze digitali nella scuola
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
21/11/2023
-
Data di conclusione
19/12/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E. Fermi" - Lecce
-
Descrizione
Il corso per insegnanti si concentra sulle competenze digitali, unendo abilità tecnologiche e comportamentali. Gli insegnanti impareranno a utilizzare efficacemente gli strumenti digitali, dalla netiquette sui social media alla creazione di contenuti didattici. L'obiettivo è navigare con sicurezza nel mondo digitale, arricchendo l'insegnamento.
-
Regioni destinatarie della formazione
PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. Gli approcci per un curricolo digitale in Italia - Storia e evoluzione del curricolo digitale nel contesto italiano. - Best practices e case studies di scuole di eccellenza. - L'integrazione del digitale nelle materie tradizionali: metodi e tecniche. 2. L’approccio al DigComp e il DigcompEdu per il mondo della formazione - Introduzione al DigComp: cos'è e perché è importante. - DigCompEdu: il framework europeo per la formazione degli insegnanti. - L'applicazione pratica del DigComp e DigCompEdu in aula: esempi e simulazioni. 3. Gli strumenti digitali per la produttività in classe a. Fogli di calcolo: - Introduzione ai fogli di calcolo e loro applicazione in aula. - Creazione di registri, valutazioni e report. - Utilizzo avanzato: formule, grafici e analisi dei dati. b. Strumenti di presentazione: - Realizzazione di lezioni interattive e coinvolgenti. - Animazioni, transizioni e multimedia. - Consigli per mantenere l'attenzione degli studenti. c. Strumenti di collaborazione: - Piattaforme per la collaborazione in tempo reale. - Workshop e attività di gruppo online. - Gestione e monitoraggio del lavoro di gruppo. d. Strumenti di condivisione: - Condivisione di materiali e risorse con gli studenti. - Utilizzo di cloud storage e piattaforme di condivisione. - Protezione dei dati e privacy. 20 ore strutturato nel seguente modo: - 5 incontri di 3 ore ciascuno in attività in presenza presso IISS E. Fermi. - 5 ore di e-tivity guidate online dal formatore. Date di svolgimento del corso: - 21/11/2023 - 28/11/2023 - 5/12/2023 - 12/12/2023 - 19/12/2023
-
Formatore/i
PASQUALE SIRSI
-
Data inizio iscrizioni
31/10/2023
-
Data fine iscrizioni
15/11/2023