STEAM6 Didattica digitale immersiva: creazione di contenuti creativi in realtà virtuale e aumentata #B1 - Scuola futura
STEAM6 Didattica digitale immersiva: creazione di contenuti creativi in realtà virtuale e aumentata #B1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

-
ID percorso
120134
-
Titolo Percorso
STEAM6 Didattica digitale immersiva: creazione di contenuti creativi in realtà virtuale e aumentata #B1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/03/2023
-
Data di conclusione
06/05/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso di formazione intende avvicinare il corsista all’applicazione di metodologie, buone pratiche e attività di creatività digitale, pensiero computazionale, modellazione 3D, i software di authoring per la realizzazione di contenuti digitali in RA/RV. Si terranno prevalentemente in modalità laboratoriale simulando interventi in classe o in fablab con l’integrazione di diverse discipline. Partiremo dalla conoscenza di diverse applicazioni che permettono la fruizione di contenuti didattici in realtà virtuale/aumentata. Creeremo oggetti didattici in grado di visualizzare in RA/RV contenuti scientifici come ad esempio un planetario interattivo, la struttura di una cellula. Vedremo anche come è possibile creare contenuti ed attività in RA/RV inerenti l’arte, la musica e la letteratura.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- Panoramica di applicazioni utili a creare e fruire di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale; - Modellazione 3D funzionale alla visualizzazione in ambienti immersivi; - Le opere d’arte ci parlano: creazione di “tableau vivent” con la realtà aumentata; - Letteratura e storytelling in realtà aumentata e virtuale; - Creazione di un’applicazione interattiva in grado di visualizzare la struttura della cellula in realtà aumentata/virtuale; - Realizzazione di un planetario interattivo in realtà aumentata/virtuale.
-
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
-
Data inizio iscrizioni
09/03/2023
-
Data fine iscrizioni
20/03/2023