STEAM6 Didattica digitale immersiva: creazione di contenuti creativi in realtà virtuale e aumentata #B1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    120134

  • Titolo Percorso

    STEAM6 Didattica digitale immersiva: creazione di contenuti creativi in realtà virtuale e aumentata #B1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/03/2023

  • Data di conclusione

    06/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso di formazione intende avvicinare il corsista all’applicazione di metodologie, buone pratiche e attività di creatività digitale, pensiero computazionale, modellazione 3D, i software di authoring per la realizzazione di contenuti digitali in RA/RV. Si terranno prevalentemente in modalità laboratoriale simulando interventi in classe o in fablab con l’integrazione di diverse discipline. Partiremo dalla conoscenza di diverse applicazioni che permettono la fruizione di contenuti didattici in realtà virtuale/aumentata. Creeremo oggetti didattici in grado di visualizzare in RA/RV contenuti scientifici come ad esempio un planetario interattivo, la struttura di una cellula. Vedremo anche come è possibile creare contenuti ed attività in RA/RV inerenti l’arte, la musica e la letteratura.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - Panoramica di applicazioni utili a creare e fruire di contenuti didattici in realtà aumentata e virtuale; - Modellazione 3D funzionale alla visualizzazione in ambienti immersivi; - Le opere d’arte ci parlano: creazione di “tableau vivent” con la realtà aumentata; - Letteratura e storytelling in realtà aumentata e virtuale; - Creazione di un’applicazione interattiva in grado di visualizzare la struttura della cellula in realtà aumentata/virtuale; - Realizzazione di un planetario interattivo in realtà aumentata/virtuale.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA

  • Data inizio iscrizioni

    09/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.