Risorse e strumenti digitali per progettare le Steam tra Matematica e Geometria ( Corso avanzato) Il Grande Steam- Mary
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

26/04/2022

24/05/2022

Workshop di approfondimento avanzato aventi ad oggetto la progettazione, attraverso risorse digitali gratuite, di attività laboratoriali, funzionali allo sviluppo delle competenze matematiche degli studenti attraverso la progettazione di alta qualità dei docenti.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso si articola in cinque incontri a distanza, completati da due ore di attività individuale, secondo il seguente calendario : - 26/04/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 3/05/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 13/05/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 19/05/ 2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 24/05/ 2022 dalle 15.00 alle 17.00 I Cinque incontri (rivolti a chi abbia già sviluppato conoscenze di base su questo strumento) saranno volti all’approfondimento tematico delle funzioni specifiche di uno degli strumenti digitali didattici più avanzati per progettare laboratori utili a sviluppare le competenze sull’asse matematico; il tutto tramite la condivisione di approfondimenti e sperimentazioni dei relatori per consentire ai corsisti di progettare attività laboratoriali interattive di alta qualità. In modo particolare saranno approfonditi i seguenti argomenti: - Funzioni del software ; - strumenti personalizzati e prime nozioni del software Script; - software 3D; - software Book: costruire un libro interattivo con il software; - software classroom: attività interattive individuali; - altre viste del software: foglio di calcolo, CAS, calcolatrice probabilità.

ENRICO GABBI, ROBERTO ZANASI

08/04/2022