Geninform@ Metodologie: Approccio CLIL alla storia - Tecniche per Lezioni coinvolgenti e linguisticamente arricchite. - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Approccio CLIL alla storia - Tecniche per Lezioni coinvolgenti e linguisticamente arricchite.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208632
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Approccio CLIL alla storia - Tecniche per Lezioni coinvolgenti e linguisticamente arricchite.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/02/2024
-
Data di conclusione
26/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo di 20 ore, destinato al personale docente, è articolato in due incontri che si effettueranno in modalità sincrona, tramite videoconferenza per un complessivo di 7 ore, ed asincrona per un totale di 13 ore con supporto didattico. Il corso nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni su come progettare un’unità didattica di storia per il quinto anno della scuola superiore II grado in modalità CLIL Inglese. Nella fase sincrona si intende fornire al docente le nozioni per valutare l’utilizzo della didattica in CLIL del programma di storia contemporanea anche mediante implementazione di strumenti digitali e applicazioni web.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro in videoconferenza 20/03/2024 – dalle ore 16 alle ore 19:30 Presentazione del corso; la metodologia CLIL; gli strumenti digitali; The structure of a CLIL history lesson; focus on topic: From a movie to the history, plot analysis; highlights on the main topics: the individual experience of war: The Great war vs. 2ww ;a link between history and sciences: focus on the technological development; gli strumenti digitali. Secondo incontro in videoconferenza 21/03/2024– dalle ore 16 alle ore 19:30 CLIL metodology in a cooperative lesson; flipped lesson, storytelling and role playing as learning tools; the "what if" method; il compito di realtà: test sommativi; highlights on the main topics: comparison of different cultures: West vs East; a link between history and citizenship: Z. Bauman and the Liquid Modernity ; assessment tools Workshop: progettazione di una Flipped lesson; identificazione degli snodi didattici; sitografia e bibliografia suggerita; produzione di un questionario online. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso.
-
Formatore/i
GAETANO CAMMAROTA
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024