Dai libri silenti e albi illustrati alle App passando per il Tinkering nella scuola dell'Infanzia - Scuola futura
Dai libri silenti e albi illustrati alle App passando per il Tinkering nella scuola dell'Infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)
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ID percorso
104002
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Titolo Percorso
Dai libri silenti e albi illustrati alle App passando per il Tinkering nella scuola dell'Infanzia
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
17/01/2023
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Data di conclusione
31/01/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145
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Descrizione
Formazione pratico/teorica in cui i docenti saranno accompagnati in un percorso di sperimentazione per portare il Tinkering e il Pensiero Computazionale in sezione e in classe attraverso attività divertenti ed utili a stimolare il pensiero logico-deduttivo, la scomposizione in parti di stimoli complessi, la creatività, la capacità di collaborare tra pari, l’imparare facendo insieme, il problem solving e la valorizzazione dell’errore. Ed ancora, i docenti si metteranno in gioco per: - combinare l’artigianato tradizionale con gli strumenti digitali; - come costruire installazioni immersive e coinvolgenti seguendo la pedagogia costruzionista, del fare con le mani. Nel dialogo tra il Tinkering e il digitale scopriremo come unire il fare con il disfare, l’arte con la scienza, l’io con il noi. Tinkering e dispositivi touch: per dare valore allo sguardo poetico e divergente che è in ogni bambino e voce ai suoi 100 linguaggi. Facendo riferimento alle 8 competenze chiave di cittadinanza (2018); alle competenze del XXI secolo e al DigComp 2.1 e 2.2; all’Agenda 2030 l’approccio del Tinkering si inserisce a pieno titolo in quanto integra i saperi disciplinari, facendone esperienza e non nozione, con una crescita relazionale e emotiva (o SEL, social and emotional learning) mirando ad un apprendimento permanente. Lo sviluppo del Pensiero Computazionale e il Tinkering favoriscono l’alfabetizzazione tecnologica (ICT literacy) e lo sviluppo delle seguenti competenze: competenza digitale, competenza matematica di base in scienza e tecnologia, imparare ad imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità e competenze sociali e civiche. Il percorso formativo proposto intende far conoscere e sperimentare questa metodologia innovativa costruzionista legata all’apprendimento STEM alle docenti di scuola dell’Infanzia con l’utilizzo anche di applicazioni digitali.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: 17/01/2023 dalle 16.15 alle19.15 19/01/2023 dalle 16.15 alle19.15 24/01/2023 dalle 16.15 alle19.15 26/01/2023 dalle 16.15 alle19.15 Tematiche e attività proposte: - 1°incontro. Incontro approfondimento teorico e laboratorio. Case Così - Facciamo: esplorare le differenti qualità materiche della carta per costruire manufatti cognitivi tridimensionali analogici e trasformarli in personaggi digitali. Scoprire e utilizzare App di realtà aumentata. - 2°incontro. Incontro approfondimento teorico e laboratorio. Linee - Light Painting - Light Play: sperimentare l’azione in luce ed anche il suo contrario, la fissità, giocare con i led per creare mondi fantastici. Scoprire e utilizzare App per disegnare anche con la luce. - 3° e 4° Incontro laboratorio pratico.
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Formatore/i
ALESSANDRA SERRA
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Data inizio iscrizioni
12/12/2022
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Data fine iscrizioni
16/01/2023