Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    76074

  • Titolo Percorso

    Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2022

  • Data di conclusione

    31/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce all'interno della proposta di sviluppo professionale dei docenti volta a promuovere percorsi didattici innovativi come previsto dal PNF e dal PNSD. Afferisce all'area tematica 2 del DigCompEdu (risorse digitali). Durante il percorso vengono trattate attività didattiche di educazione civica in ottica digitale e collaborativa. Il taglio del percorso è prettamente operativo e laboratoriale. La promozione delle competenze digitali e di cittadinanza negli studenti tocca le tematiche della Digital Literacy, della collaborazione attraverso la tecnologia e quelle della creatività digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Il percorso propone le seguenti attività iniziali: sondaggio iniziale online per la definizione dei livelli di conoscenza degli argomenti trattati; brainstorming sui risultati del sondaggio per identificare le specifiche richieste dei corsisti. I contenuti proseguiranno approfondendo singole tematiche. Ogni lezione verrà organizzata in 3 principali momenti: analisi di tematiche legate ad agenda 2030, parità di genere e cittadinanza attiva, una successiva con proposte operative ed esempi concreti di sw e tools, una terza parte laboratoriale per la progettazione condivisa di e-tivities spendibili in aula.

  • Formatore/i

    M. C. BROCATO

  • Data inizio iscrizioni

    23/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.