Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza

30/03/2022

31/05/2022

Il percorso formativo si inserisce all'interno della proposta di sviluppo professionale dei docenti volta a promuovere percorsi didattici innovativi come previsto dal PNF e dal PNSD. Afferisce all'area tematica 2 del DigCompEdu (risorse digitali). Durante il percorso vengono trattate attività didattiche di educazione civica in ottica digitale e collaborativa. Il taglio del percorso è prettamente operativo e laboratoriale. La promozione delle competenze digitali e di cittadinanza negli studenti tocca le tematiche della Digital Literacy, della collaborazione attraverso la tecnologia e quelle della creatività digitale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Il percorso propone le seguenti attività iniziali: sondaggio iniziale online per la definizione dei livelli di conoscenza degli argomenti trattati; brainstorming sui risultati del sondaggio per identificare le specifiche richieste dei corsisti. I contenuti proseguiranno approfondendo singole tematiche. Ogni lezione verrà organizzata in 3 principali momenti: analisi di tematiche legate ad agenda 2030, parità di genere e cittadinanza attiva, una successiva con proposte operative ed esempi concreti di sw e tools, una terza parte laboratoriale per la progettazione condivisa di e-tivities spendibili in aula.

M. C. BROCATO

23/03/2022