A.R.te all’arte - Il digitale per una nuova didattica - anche immersiva - delle discipline artistiche - Scuola futura
A.R.te all’arte - Il digitale per una nuova didattica - anche immersiva - delle discipline artistiche
Percorso Formativo (EFT Toscana)
-
ID percorso
240232
-
Titolo Percorso
A.R.te all’arte - Il digitale per una nuova didattica - anche immersiva - delle discipline artistiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
09/03/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di sviluppare nei docenti la capacità di utilizzare una pluralità di risorse digitali finalizzate a un nuovo approccio alla didattica delle discipline artistiche (musei virtuali, modelli 3D, Realtà Aumentata, esperienze immersive, ecc.), anche in relazione al potenziamento delle competenze STEAM previste dal D.M. 65/2023, in grado di sviluppare negli studenti forme nuove di motivazione all’apprendimento più inclusive, interattive e accattivanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
11/03/2024 orario 15.00 - 17.00 - Risorse per l’educazione all’arte sul web: immagini a 360°, modelli 3D, digital art, ecc.; - dalle conoscenze alle competenze: il Digital Storytelling per la narrazione creativa di percorsi artistici da parte degli alunni; - l’arte in classe con la realtà aumentata: far apparire all’interno del proprio ambiente di apprendimento quadri, bifore, bassorilievi, statue, cattedrali, mobili, oggetti di design e tanto altro; - attività laboratoriale 1: con web app gratuite per la creazione di vari artefatti digitali quali compiti “autentici” per il protagonismo attivo degli studenti, screen-recorder, mostre in realtà aumentata, video editing. 18/03/2024 orario 15.00 - 17.00 - Musei virtuali, repository in rete; - la realtà virtuale per fruire del “bello” in maniera immersiva; - attività laboratoriale 2: con web app gratuite per la creazione di vari artefatti digitali quali compiti “autentici” per il protagonismo attivo degli studenti. Creazione di un museo virtuale da parte degli studenti con un tour guidato attraverso aspetti visivi e un accompagnamento audio. + 2 ore di attività autonome asincrone
-
Formatore/i
RICCARDO BARDERI
-
Data inizio iscrizioni
01/03/2024
-
Data fine iscrizioni
08/03/2024