matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92192

  • Titolo Percorso

    matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    25/10/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Online e in presenza presso la struttura scolastica di riferimento.

  • Descrizione

    Il percorso proposto affronta gli obiettivi formativi essenziali per la progettazione di attività didattiche CBL per le competenze di data literacy nella scuola secondaria di primo grado. Tali obiettivi sono individuati con riferimento alle esperienze correnti a livello mondiale sull’insegnamento della Data Science nelle scuole: - conoscere le varie tipologie di dati (numerici, categorici, testuali, visivi…), per sviluppare la capacità di capire a cosa possano essere utili e che tipo di informazione si può estrarre da essi; - saper creare o utilizzare modelli di dati orientati alla loro interrogazione e scalabilità; - saper interpretare i dati, in modo da estrarre informazioni utili e rilevanti agli obiettivi con l’obiettivo di sviluppare anche una mentalità data-driven; - sviluppare capacità di storytelling, ovvero saper raccontare una storia tramite i dati tenendo conto della giusta visualizzazione (Data visualisation) e della giusta complessità in base all’audience; - conoscere gli elementi base di alcuni metodi o tecniche per l’analisi dei dati: statistica descrittiva; - conoscere alcuni strumenti digitali diffusi nella Data Science e saperli usare in modo elementare per condurre l’analisi di un dataset; - sviluppare il pensiero critico su questioni etiche connesse all’uso dei dati e di metodi data-intensive e capacità di analizzare limiti e potenzialità ad essi associati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - 25 ottobre 15:00-17:00, Challenge Based LearningPresentazione della metodologia, esempi applicativi, ruolo della data science nel CBL (online); - 31 ottobre 15:00-17:00, "Engage"-lezione partecipata (online); - 9 novembre 10:00-13:00 Introduzione alla Data Science - lezione partecipata (presenza), 14:30-17:30 Strumenti per l'analisi dei dati-laboratorio guidato (presenza); - 10 novembre 10:00-13:00 cenni di data modeling e interrogazione dei dati - laboratorio guidato (presenza), 14:30-16:30 Data visualization Storytelling ed etica dei dati - laboratorio guidato (presenza); - 14 novembre 15:00-17:00 "Act" e analisi didattica della metodologia CBL nel case study - lezione partecipata (online); - 17 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 21 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 24 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 5 dicembre (da confermare) 15:00-16:00 Analisi e preparazione delle attività - lavoro autonomo (online); - 19 dicembre (da confermare) 15:00-16:00 Sperimentazione in classe- lavoro autonomo (online); - 30 gennaio (da confermare) 14:30-17:30 Restituzione delle attività (online). 9 ore di percorso formativo dovranno essere svolte in sperimentazione sulla classe.

  • Formatore/i

    CAROLINA TIRONI, STEFANO BELLELLI

  • Data inizio iscrizioni

    26/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    15/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.