matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Scuola futura
matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Politecnico)
-
ID percorso
92192
-
Titolo Percorso
matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
25/10/2022
-
Data di conclusione
30/01/2023
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Online e in presenza presso la struttura scolastica di riferimento.
-
Descrizione
Il percorso proposto affronta gli obiettivi formativi essenziali per la progettazione di attività didattiche CBL per le competenze di data literacy nella scuola secondaria di primo grado. Tali obiettivi sono individuati con riferimento alle esperienze correnti a livello mondiale sull’insegnamento della Data Science nelle scuole: - conoscere le varie tipologie di dati (numerici, categorici, testuali, visivi…), per sviluppare la capacità di capire a cosa possano essere utili e che tipo di informazione si può estrarre da essi; - saper creare o utilizzare modelli di dati orientati alla loro interrogazione e scalabilità; - saper interpretare i dati, in modo da estrarre informazioni utili e rilevanti agli obiettivi con l’obiettivo di sviluppare anche una mentalità data-driven; - sviluppare capacità di storytelling, ovvero saper raccontare una storia tramite i dati tenendo conto della giusta visualizzazione (Data visualisation) e della giusta complessità in base all’audience; - conoscere gli elementi base di alcuni metodi o tecniche per l’analisi dei dati: statistica descrittiva; - conoscere alcuni strumenti digitali diffusi nella Data Science e saperli usare in modo elementare per condurre l’analisi di un dataset; - sviluppare il pensiero critico su questioni etiche connesse all’uso dei dati e di metodi data-intensive e capacità di analizzare limiti e potenzialità ad essi associati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- 25 ottobre 15:00-17:00, Challenge Based LearningPresentazione della metodologia, esempi applicativi, ruolo della data science nel CBL (online); - 31 ottobre 15:00-17:00, "Engage"-lezione partecipata (online); - 9 novembre 10:00-13:00 Introduzione alla Data Science - lezione partecipata (presenza), 14:30-17:30 Strumenti per l'analisi dei dati-laboratorio guidato (presenza); - 10 novembre 10:00-13:00 cenni di data modeling e interrogazione dei dati - laboratorio guidato (presenza), 14:30-16:30 Data visualization Storytelling ed etica dei dati - laboratorio guidato (presenza); - 14 novembre 15:00-17:00 "Act" e analisi didattica della metodologia CBL nel case study - lezione partecipata (online); - 17 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 21 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 24 novembre 14:30-17:30 Digital Workshop Co-progettazione di attività CBL (online); - 5 dicembre (da confermare) 15:00-16:00 Analisi e preparazione delle attività - lavoro autonomo (online); - 19 dicembre (da confermare) 15:00-16:00 Sperimentazione in classe- lavoro autonomo (online); - 30 gennaio (da confermare) 14:30-17:30 Restituzione delle attività (online). 9 ore di percorso formativo dovranno essere svolte in sperimentazione sulla classe.
-
Formatore/i
CAROLINA TIRONI, STEFANO BELLELLI
-
Data inizio iscrizioni
26/09/2022
-
Data fine iscrizioni
15/10/2022