STEAM7 Metodologie scuola 4.0: percorsi STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130448

  • Titolo Percorso

    STEAM7 Metodologie scuola 4.0: percorsi STEAM dal laboratoriale alla realtà virtuale #percorsoinpresenza

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/06/2023

  • Data di conclusione

    18/06/2023

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha lo scopo di far sperimentare diverse metodologie didattiche innovative potenziate dall'utilizzo di tecnologia in ambienti flessibili e dinamici. Il percorso permetterà ai corsisti di progettare e realizzare percorsi didattici STEAM che promuovono l'apprendimento interdisciplinare, incoraggiando gli studenti a combinare concetti scientifici, tecnologici, ingegneristici, artistici e matematici per risolvere problemi semplici e complessi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso prevede: - introduzione all'approccio STEAM; - lesson plan STEAM; - progettazione e realizzazione di percorsi transdisciplinari a partire da fenomeni naturali scelti dai corsisti; - i percorsi saranno realizzati in learning by doing introducendo il fenomeno mediante un problem solving; - durante il percorso i corsisti registreranno tutto mediante immagini; - le immagini acquisite saranno utilizzate dai corsisti per realizzare caccia al tesoro, escape room, mostre in ambienti virtuali; - saranno inoltre programmate delle schede per controllare alcuni parametri fondamentali per l'osservazione del fenomeno.

  • Formatore/i

    ROSSELLA PALMIZIO

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.