IA come strumento didattico per imparare divertendosi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

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  • ID percorso

    224370

  • Titolo Percorso

    IA come strumento didattico per imparare divertendosi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/02/2024

  • Data di conclusione

    29/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale (IA) e della gamification non solo come strumenti innovativi, ma anche come leva efficace per potenziare la motivazione degli studenti. L'obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente didattico coinvolgente e stimolante, sfruttando l'IA e la Gamification in modo strategico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: Applicazioni dell'IA nella Didattica: - Strumenti e risorse basati sull'IA per la creazione di materiali didattici interattivi. - Esempi di piattaforme educative che utilizzano l'IA. - Discussione su come integrare l'IA nei programmi di studio. Modulo 2: Gamification nella Didattica: - Definizione di Gamification e principi chiave. - Studi di casi di successo di Gamification nella didattica. - Creazione di attività pratiche per coinvolgere gli studenti attraverso elementi di gioco. Modulo 3: Progettazione di Attività Didattiche con IA e Gamification: - Metodi per progettare attività coinvolgenti utilizzando strumenti basati sull'IA. - Esempi pratici di attività didattiche gamificate. - Discussione su come adattare le attività ai diversi livelli di apprendimento. Modulo 4: Sviluppo di Progetti Didattici Integrati: - Lavoro pratico sulla progettazione di un progetto didattico che incorpori sia l'IA che la Gamification. - Sessioni di feedback e condivisione di idee tra i partecipanti. - Risorse e supporto per la futura implementazione in classe. Modulo 5: Implementazione e valutazione: - Strategie per implementare la Gamification con il supporto della IA in modo efficace. - Monitoraggio e valutazione dell'efficacia nell'aula. - Condivisione delle esperienze e delle sfide incontrate durante l'implementazione. Struttura delle lezioni. 20 ore strutturato nel seguente modo: - 5 incontri di 3 ore ciascuno in modalità ONLINE. - 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione. Calendario delle lezioni: - 22/2/2024 - 29/2/2024 - 07/3/2024 - 14/3/2024 - 21/3/2024 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

  • Formatore/i

    VITO RUSSO

  • Data inizio iscrizioni

    23/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    18/02/2024

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