IA come strumento didattico per imparare divertendosi - Scuola futura
IA come strumento didattico per imparare divertendosi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
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ID percorso
224370
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Titolo Percorso
IA come strumento didattico per imparare divertendosi
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
22/02/2024
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Data di conclusione
29/03/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale (IA) e della gamification non solo come strumenti innovativi, ma anche come leva efficace per potenziare la motivazione degli studenti. L'obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per creare un ambiente didattico coinvolgente e stimolante, sfruttando l'IA e la Gamification in modo strategico.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Modulo 1: Applicazioni dell'IA nella Didattica: - Strumenti e risorse basati sull'IA per la creazione di materiali didattici interattivi. - Esempi di piattaforme educative che utilizzano l'IA. - Discussione su come integrare l'IA nei programmi di studio. Modulo 2: Gamification nella Didattica: - Definizione di Gamification e principi chiave. - Studi di casi di successo di Gamification nella didattica. - Creazione di attività pratiche per coinvolgere gli studenti attraverso elementi di gioco. Modulo 3: Progettazione di Attività Didattiche con IA e Gamification: - Metodi per progettare attività coinvolgenti utilizzando strumenti basati sull'IA. - Esempi pratici di attività didattiche gamificate. - Discussione su come adattare le attività ai diversi livelli di apprendimento. Modulo 4: Sviluppo di Progetti Didattici Integrati: - Lavoro pratico sulla progettazione di un progetto didattico che incorpori sia l'IA che la Gamification. - Sessioni di feedback e condivisione di idee tra i partecipanti. - Risorse e supporto per la futura implementazione in classe. Modulo 5: Implementazione e valutazione: - Strategie per implementare la Gamification con il supporto della IA in modo efficace. - Monitoraggio e valutazione dell'efficacia nell'aula. - Condivisione delle esperienze e delle sfide incontrate durante l'implementazione. Struttura delle lezioni. 20 ore strutturato nel seguente modo: - 5 incontri di 3 ore ciascuno in modalità ONLINE. - 5 ore di e-tivity in attività di sperimentazione/autoformazione. Calendario delle lezioni: - 22/2/2024 - 29/2/2024 - 07/3/2024 - 14/3/2024 - 21/3/2024 Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.
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Formatore/i
VITO RUSSO
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Data inizio iscrizioni
23/01/2024
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Data fine iscrizioni
18/02/2024