Progettare e realizzare una didattica innovativa: strumenti e metodologie digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

06/11/2023

08/01/2024

Il PNRR Scuola 4.0 ha impegnato docenti e Dirigenti Scolastici a riprogettare spazi di apprendimento, rendendoli funzionali ad un sostanziale rinnovamento della didattica. Le tecnologie digitali hanno un ruolo fondamentale se utilizzate opportunamente per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze. Quindi avremo nuovi ambienti e si tratta di comprendere come utilizzarli al meglio per non perdere quella che resta probabilmente un’opportunità irripetibile. Pensare a costruire una cassetta degli attrezzi digitali dell’insegnante significa immaginare di disporre di una sorta di kit di base per poter mettere a frutto strumenti e spazi per innovare le modalità di mediazione educativo/didattiche tra docente e studente. Il percorso è orientato a costruire un contenitore organizzato dove archiviare e recuperare gli "attrezzi" da utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare e per qualsiasi finalità didattica. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze che arricchirà secondo le sue necessità.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Gli incontri in sincrono si terranno dalle 16.30 alle 19.30. 10-20 novembre; 11 dicembre; 8 gennaio 2024.

ROBERTO SCONOCCHINI

18/09/2023