Educa 3D Secondaria di 1° - Progettare, Stampare, Creare nella realtà virtuale e aumentata
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)

162060

15/12/2023

07/02/2024

Educa3D, si propone come un percorso formativo grazie al quale gli insegnanti della scuola italiana potranno immergersi nel mondo della stampa 3D e realtà virtuale e aumentata, con un occhio di riguardo verso l'innovazione didattica. Il corso esplora le competenze fondamentali della modellazione 3D e delle tecnologie immersive, ma introduce la pratica della scansione 3D mediante smartphone, permettendo agli educatori di trasformare oggetti reali in modelli digitali con semplicità e precisione. Educa3D si propone di equipaggiare i docenti con strumenti e conoscenze per integrare queste tecnologie avanzate nel percorso educativo, elevando l'apprendimento degli studenti in un contesto sempre più digitale e interattivo. Un'opportunità unica per navigare le acque dell'innovazione tecnologica educativa e portare la didattica a un nuovo livello di eccellenza. Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona.

Scuola secondaria I grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- Introduzione alla stampa 3D, Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo; - Le stampanti 3d caratteristiche tecniche e funzionalità; - Esempi di oggetti stampabili e potenziali applicazioni nella scuola; - Panoramica sui software di modellazione 3D per l'ambito educativo; - Principi fondamentali della progettazione per la stampa 3D; - Creazione di modelli 3D semplici utilizzando uno dei software consigliati; - Scansione di oggetti in 3D mediante smartphone; - La scelta del materiale adeguato alle esigenze di stampa; - Applicazione della metodologia alla realtà virtuale e aumentata; - Creazione di un archivio di modelli tridimensionali; - Integrazione di oggetti in 3D in ambienti didattici di realtà virtuale; - Creazione di Esperienze di Realtà aumentata mediante l’integrazione di oggetti in 3D; - Creazione di una mostra virtuale per presentare i modelli realizzati; - Creazione di Esperienze di Realtà aumentata mediante l’integrazione di oggetti in 3D; - Creazione di una mostra virtuale per presentare i modelli realizzati. Calendario incontri: Lezione 1 - venerdì 15 dicembre 2023 – 14:30 – 17:00 Lezione 2 - mercoledì 20 dicembre 2023 – 14:30 – 17:00 Lezione 3 -mercoledì 10 gennaio 2024 – 14:30 – 17:00 Lezione 4 - mercoledì 17 gennaio 2024 – 14:30 – 17:00 Lezione 5 - mercoledì 24 gennaio 2024 – 14:30 – 16:30 Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone.

FABIO PITOTTI

23/10/2023