Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #6 - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #6
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maracalagonis)
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ID percorso
104308
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - #6
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
20/02/2023
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Data di conclusione
13/03/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo 1 "Antonio Gramsci" Via Silvio Pellico 19, Siniscola (NU)
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Descrizione
Il “pensiero computazionale” ha un suo significato e una sua importanza nell’educazione degli studenti quale strumento utile alla creazione di attività didattiche, volte alla comprensione del coding, del tinkering, del making e della robotica dei concetti base che stanno dietro la programmazione informatica e che attivano processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi e strumenti cognitivi. L’insegnamento della programmazione avviene tramite l’utilizzo di giochi interattivi, come i robot che obbediscono a comandi in codice, oppure, tramite apposite applicazioni.
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Regioni destinatarie della formazione
SARDEGNA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- 20-02-2023 dalle 9.00 alle 13.00/dalle 14.00 alle 18.00; - 27-02-2023 dalle 9.00 alle 13.00/dalle 14.00 alle 18.00; - 06-03-2023 dalle 14.00 alle 18.00; - 13-03-2023 dalle 14.00 alle 19.00.
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Formatore/i
GIOVANNA MARIA MALOCCU
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Data inizio iscrizioni
20/01/2023
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Data fine iscrizioni
19/02/2023