#3.1 Sì T.I.C., NO gap - Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione al servizio dell’inclusione - Scuola futura
#3.1 Sì T.I.C., NO gap - Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione al servizio dell’inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

-
ID percorso
158508
-
Titolo Percorso
#3.1 Sì T.I.C., NO gap - Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione al servizio dell’inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/11/2023
-
Data di conclusione
15/12/2023
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di sviluppare in tutti gli insegnanti (non solo in quelli cosiddetti “di sostegno”) la capacità di utilizzare una pluralità di risorse web finalizzate a sviluppare attività didattiche basate sull’uso di app/software e strumenti digitali non solo fortemente compensativi/inclusivi ma anche straordinariamente motivanti che - grazie alle formidabili potenzialità offerte dalle T.I.C. - sono in grado di coinvolgere gli studenti caratterizzati da Bisogni Educativi Speciali in accattivanti percorsi didattici innovativi all’insegna del motto “Learning is Fun!”
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
24 ore (3 ore sincrone online + 12 ore in presenza + 9 ore asincrone). - 08/11/2023 (15:00 - 18:00) Gli strumenti presenti nelle piattaforme scolastiche a supporto dell’inclusione. - 15/11/2023 (15:00 - 18:00) Didattica digitale integrata & strumenti compensativi, panoramica sulle diverse risorse. - 22/11/2023 (15:00 - 18:00) Il digital storytelling come metodologia innovativa impiegabile in qualsiasi ambito disciplinare per “porre al centro” lo studente del proprio processo di apprendimento. - 29/11/2023 (15:00 - 18:00) L’Universale Design for Learning quale approccio innovativo per una didattica inclusiva in base al principio che ogni studente è caratterizzato da una sua "speciale ordinarietà”. - 06/12/2023 (15:00 - 18:00) La Didattica Immersiva quale nuova frontiera della didattica marcatamente inclusiva e motivante.
-
Formatore/i
RICCARDO BARDERI
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
01/11/2023