“Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158067

  • Titolo Percorso

    “Alunni al centro con le metodologie didattiche innovative attive”

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/10/2023

  • Data di conclusione

    20/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a favorire la conoscenza degli strumenti a servizio delle nuove metodologie e didattiche innovative affinché i docenti possano creare i presupposti ideali in grado di favorire negli studenti l’attivazione di operazioni intellettuali necessarie per assimilare i nuovi contenuti dell’apprendimento adattandoli armonicamente a quelli preesistenti. Le metodologie didattiche innovative privilegiano l'apprendimento che nasce dall’esperienza ponendo al centro del processo formativo lo studente e instaurando una condizione ideale capace di costruire un percorso più consono alle sfide della vita e del mondo del lavoro. Attraverso queste moderne strategie e metodologie didattiche l’apprendimento risulta maggiormente efficace e significativo. Questa proposta, realizzata in ambienti flessibili, privilegia negli studenti un approccio allo studio più stimolante ed inclusivo che migliora lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali, nonché l’ adattamento ai veloci cambiamenti a cui assistiamo attualmente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso ha la durata complessiva: n.20 ore: n.12 ore di webinar in sincrono, n.5 ore di e-learning e studio individuale n.3 ore per la realizzazione di Project Work. Webinar 1 – 30/10/2023 dalle 16:00 alle 19:00 Lo studente al centro, una panoramica sulle tante metodologie didattiche per l’apprendimento attivo. La lezione capovolta, strumenti e tecnologie. Stili cognitivi e pensiero divergente, modello della Innovation and Teach, la struttura flipped. Webinar 2 - 6/16/2023 dalle 16:00 alle 19:00 Apprendere insieme per apprendere meglio. Cooperative learning e Jigsaw, analisi dei due approcci, caratteristiche e le differenze. Webinar 3 – 13/11/2023 dalle 16:00 alle 19:00 L’ argomentazione come strumento per lo sviluppo del pensiero critico. Tecniche di argomentazione: Il Debate, origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico. Analisi dei format in uso. Public Speaking, gli elementi chiave: la cattura dell’attenzione, la memorizzazione del messaggio e la call to action. Webinar 4 - 20/11/2023 dalle 16:00 alle 19:00 La tecnologia e le attività collaborative. Approccio Trialogico, “4P” e tinkering , Progettare la didattica attorno a 4P( Project, Peer, Passion, Play), per promuovere l’approccio trialogico e sviluppare l’attività di Tinkering. .

  • Formatore/i

    ROSANNA DI COSTANZO

  • Data inizio iscrizioni

    28/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.