Matematica inclusiva nell’era del digitale - Seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274388

  • Titolo Percorso

    Matematica inclusiva nell’era del digitale - Seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Come progettare attività didattiche in matematica, favorendo l’apprendimento di tutti gli studenti? Il percorso formativo vuole raggiungere i seguenti obiettivi: analizzare le difficoltà maggiori degli studenti; analizzare alcuni aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della matematica; fornire esempi di buone pratiche didattiche attraverso il “laboratorio di matematica”; sottolineare l’efficacia della ludodidattica e le potenzialità del digitale per una didattica personalizzata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario: 2 settembre 17:00 - 19:00; 5 settembre 17:00 - 19:00; 9 settembre 18:00 - 20:00; 12 settembre 14:30 - 16:30; 17 settembre 14:30 - 16:30; 18 settembre 18:00 - 20:00. 8 ore di autoformazione. Le difficoltà nell'apprendimento della matematica: • La prevenzione delle difficoltà di calcolo (Il calcolo mentale e le tecniche di calcolo veloce). • L’uso delle tecnologie per la didattica inclusiva della matematica. • Matematica e creatività. • Il gioco matematico strumento di inclusione. • Giochi di magia matematica. • Esempi di attività STEAM. Verrà condiviso un Project Work da realizzare da parte dei partecipanti.

  • Formatore/i

    ADELE MARIA VESTE

  • Data inizio iscrizioni

    05/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.