A@Lab: dall'idea, al progetto, all'artefatto (cognitivo)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

A@Lab: dall'idea, al progetto, all'artefatto (cognitivo)

Blended

10/01/2023

31/03/2023

IIS Classico e Artistico Terni

L’obiettivo del percorso di formazione sarà quello di approcciare il mondo della stampa 3D sviluppando una progettualità dedicata: divisi per gruppi di lavoro, i docenti, dopo avere acquisito alcuni riferimenti essenziali agli strumenti ed applicazioni da utilizzare (attività on line), verranno coinvolti nella progettazione, stampa, personalizzazione ed assemblaggio di un prototipo didattico partendo da un modello di riferimento preesistente. Successivamente, i medesimi saranno chiamati a programmare il dispositivo per consentirgli di compiere dei semplici movimenti autonomi. Nell’ambito dell’esperienza laboratoriale in presenza i docenti si troveranno dunque nella condizione di implementare tecnologie e metodologie differenti, afferenti al tinkering, al coding, al problem posing e problem solving, in una dimensione trasversale nel contesto di riferimento della creatività digitale espressa per il tramite della stampa 3D. L’e-tivity finale consisterà infine nella declinazione ed implementazione nel proprio particolare contesto scolastico delle competenze acquisite, progettando autonomamente un’attività didattica per i propri studenti in chiave PBL e valorizzando le attività formative svolte.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Contenuti del corso: - focus sulla stampa 3D: nozioni di base; - repository ed applicazioni OER per la stampa 3D; - microprocessori per la didattica e programmazione a blocchi; - rudimenti di un linguaggio di programmazione testuale; - implementazioni laboratoriali e didattiche; - prime esperienze, gestione dei processi di stampa e risoluzione di piccoli problemi; - assemblaggio ed implementazione nella didattica di piccoli prototipi; - progettare interventi didattici inclusivi e sviluppare progettualità sostenendo i processi metacognitivi e la motivazione degli studenti. Gli aggiornamenti del calendario saranno pubblicati sul sito dedicato.

DANIELE BUCCI

10/10/2022