Pensare e fare. Tinkering e making per fare didattica costruendo modelli: progettazione, modellizzazione e stampa di oggetti 3D, incisori laser 3D, plotter, robot. INFANZIA E PRIMARIA #15-A - Scuola futura
Pensare e fare. Tinkering e making per fare didattica costruendo modelli: progettazione, modellizzazione e stampa di oggetti 3D, incisori laser 3D, plotter, robot. INFANZIA E PRIMARIA #15-A
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

-
ID percorso
42008
-
Titolo Percorso
Pensare e fare. Tinkering e making per fare didattica costruendo modelli: progettazione, modellizzazione e stampa di oggetti 3D, incisori laser 3D, plotter, robot. INFANZIA E PRIMARIA #15-A
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
15/03/2022
-
Data di conclusione
31/05/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
FutureLab SPAZIO VOLTA - IIS A. Volta - Pescara
-
Descrizione
Il corso è pensato per docenti che desiderano utilizzare gli strumenti del makerspace scolastico per integrare le attività di fabbricazione digitale all’interno dei propri percorsi didattici. Il makerspace, definito come Fablab o Atelier Creativo, è uno spazio laboratoriale dotato di particolari strumentazioni e conformazione. Con stampanti 3D, tagli laser e plotter stampa e taglio si possono realizzare supporti didattici da utilizzare durante le lezioni o progettare vere e proprie attività laboratoriali. Negli spazi del makerspace possono essere attuate azioni di ricostruzione della conoscenza mediante esperienze pratiche di laboratorio che vanno a integrarsi con le attività in aula. La fabbricazione digitale risulta utile non solo a docenti di ambito tecnologico, ma anche a insegnanti di discipline come arte, matematica o sostegno. L’attività proposta, svolta con approccio pratico e laboratoriale, permette di approfondire le tematiche della fabbricazione digitale applicata alla didattica, co-progettando un percorso didattico che potrai svolgere con le tue classi durante le attività curricolari.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
14-mar-22 15:00 - 18:00 21-mar-22 15:00 - 18:00 28-mar-22 15:00 - 18:00 04-apr-22 15:00 - 18:00 11-apr-22 15:00 - 18:00 02-mag-22 15:00 - 18:00 09-mag-22 15:00 - 18:00 16-mag-22 15:00 - 18:00 23-mag-22 15:00 - 18:00 30-mag-22 15:00 - 18:00
-
Formatore/i
EMANUELA AMADIO
-
Data inizio iscrizioni
28/01/2022
-
Data fine iscrizioni
12/03/2022