Play+Learn with STEAM - Scuola futura
Play+Learn with STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
208803
-
Titolo Percorso
Play+Learn with STEAM
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
22/05/2024
-
Data di conclusione
26/06/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Scuola Secondaria di Primo Grado E. F. Bellavitis - Udine
-
Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate al mondo delle STEAM. In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici della scienza, della robotica, del Coding e più in generale delle materie STEAM con un’attenzione però anche al mondo della creatività e delle arti. Verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie. Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi. Il corso ha come focus principale l’utilizzo di strumenti e spazi come i robot e il laboratorio di scienze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado. L’approccio metodologico sarà sempre affrontato con proposte concrete di attività da realizzare in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1° incontro: Mercoledì 22 maggio 16:00 - 19:00 (3 ore) Introduzione e presentazione del corso. Il laboratorio di scienze e le STEAM: sia metodologia sia luogo da esplorare. Il laboratorio in classe, in laboratorio come aula speciale, il laboratorio fuori dalla scuola. La sicurezza in laboratorio. La relazione di laboratorio. 2° incontro: Mercoledì 29 maggio 16:00 - 19:00 (3 ore) Laboratorio pratico di microscopia; laboratorio pratico di botanica e di biologia. 3° incontro: Giovedì 6 giugno 16:00 - 19:00 (3 ore) Laboratorio pratico sulla meteorologia e scienze della Terra. 4° incontro: Martedì (11 giugno) 16:00 - 19:00 (3 ore) Laboratorio pratico di zoologia: la diversità delle forme - i coleotteri; laboratorio pratico di monitoraggio della fauna. 5° incontro: Martedì 18 giungo 16:00 - 19:00 (3 ore) Lo studio della materia e della chimica: laboratorio pratico (massa, volume, densità, reazioni chimiche e pH). 6° incontro: Mercoledì 26 giugno 16:00 - 19:00 (3 ore) Integrazione tra laboratorio di scienze, STEAM e piattaforme in uso nelle scuole.
-
Formatore/i
FRANCESCO CALDERINI
-
Data inizio iscrizioni
02/05/2024
-
Data fine iscrizioni
20/05/2024