Il contributo del pensiero computazionale all’attività educative e didattica - Secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252392

  • Titolo Percorso

    Il contributo del pensiero computazionale all’attività educative e didattica - Secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/05/2024

  • Data di conclusione

    04/06/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il pensiero computazionale rappresenta un nuova modalità di approccio alla risoluzione dei problemi posti dalle varie materie, in quanto ne costituisce una prospettiva globale per così dire a disciplinarità integrata: esso infatti è in grado di fondare una metodologia didattica che deve essere intesa come attività interdisciplinare, e non semplicemente come un’ulteriore materia curricolare; inoltre può essere praticato sia nell'ambito delle materie scientifiche che in quello delle materie letterarie, configurando una tipologia di competenze universali grazie ad un linguaggio informatico capace di rapportarsi ai molteplici aspetti della realtà. Questo perché il pensiero computazionale si palesa come un processo logico creativo implicito ai metodi e alle strategie tecnologiche per la soluzione di problemi complessi. Il corso si propone allora di illustrare quindi il pensiero computazionale quale strumento efficiente del processo di insegnamento-apprendimento e, allo stesso momento, come pilastro della didattica digitale. In questo senso l’obiettivo è presentare un panorama di attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico, al fine di far sviluppare nell’allievo la capacità di approcciarsi a situazioni complesse individuandone i vari aspetti, elaborando procedure, costruendo sequenze di operazioni e stabilendo un insieme di connessioni: competenze queste determinanti per orientarsi nel labirinto della vita reale, per trovare l’uscita sempre attraverso il mitico filo d’Arianna.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso: 14/05 21/05 28/05 04/06 orario : 16.30 - 19.30

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    18/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.