Il Problem-Based Learning: come indagare problemi reali. # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    136156

  • Titolo Percorso

    Il Problem-Based Learning: come indagare problemi reali. # MOOC

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    21/07/2023

  • Data di conclusione

    30/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    300

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    E se gli studenti diventassero dei veri e propri ricercatori? Questa metodologia realizza in aula proprio questo. Il corso fornisce strumenti pratici e veri e propri schemi di indagine per guidare gli studenti nella risoluzione di problemi complessi e autentici, sviluppando competenze di ricerca, pensiero critico e collaborazione. Vengono presentati approcci basati sull'indagine per creare un ambiente di apprendimento dinamico e collaborativo, in cui gli studenti diventano protagonisti attivi del proprio percorso formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Comprendere il funzionamento e l’applicazione in aula della metodologia didattica del Problem Based Learning. PROGRAMMA Modulo 1 - Cos'è il Problem Based Learning - Gli Step del Problem Based Learning - I diversi modelli del Problem Based Learning Modulo 2 - Come approcciarsi ai problemi - Il Problem Based Learning in pratica - Il Case Problem Learning Modulo 3 - Il ruolo del docente - Un nuovo modo di pensare: il System Thinking - Le strategie di valutazione

  • Formatore/i

    MARTINA CIRULLI, ANDREA GEREMICCA

  • Data inizio iscrizioni

    03/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.