Il Problem-Based Learning: come indagare problemi reali. # MOOC - Scuola futura
Il Problem-Based Learning: come indagare problemi reali. # MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
136156
-
Titolo Percorso
Il Problem-Based Learning: come indagare problemi reali. # MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/07/2023
-
Data di conclusione
30/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
300
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
E se gli studenti diventassero dei veri e propri ricercatori? Questa metodologia realizza in aula proprio questo. Il corso fornisce strumenti pratici e veri e propri schemi di indagine per guidare gli studenti nella risoluzione di problemi complessi e autentici, sviluppando competenze di ricerca, pensiero critico e collaborazione. Vengono presentati approcci basati sull'indagine per creare un ambiente di apprendimento dinamico e collaborativo, in cui gli studenti diventano protagonisti attivi del proprio percorso formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Comprendere il funzionamento e l’applicazione in aula della metodologia didattica del Problem Based Learning. PROGRAMMA Modulo 1 - Cos'è il Problem Based Learning - Gli Step del Problem Based Learning - I diversi modelli del Problem Based Learning Modulo 2 - Come approcciarsi ai problemi - Il Problem Based Learning in pratica - Il Case Problem Learning Modulo 3 - Il ruolo del docente - Un nuovo modo di pensare: il System Thinking - Le strategie di valutazione
-
Formatore/i
MARTINA CIRULLI, ANDREA GEREMICCA
-
Data inizio iscrizioni
03/07/2023
-
Data fine iscrizioni
20/07/2023