R103 - La Leadership dell’innovazione. Come trasformare infrastrutture e spazi metodologici per le tecnologie dell’apprendimento - Scuola futura
R103 - La Leadership dell’innovazione. Come trasformare infrastrutture e spazi metodologici per le tecnologie dell’apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)
-
ID percorso
142306
-
Titolo Percorso
R103 - La Leadership dell’innovazione. Come trasformare infrastrutture e spazi metodologici per le tecnologie dell’apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/09/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’obiettivo dei quattro incontri è quello di permettere ai Dirigenti Scolastici di approfondire il tema di come gestire l’”aumento digitale” della propria scuola ad ampio spettro e alla luce delle linee guida presenti nel PNRR e nel Piano Scuola 4.0. In particolare il corso si focalizzerà sulle seguenti tematiche: - Le linee guida del PNRR e del Piano Scuola 4.0 relative all’aumento digitale della scuola. - L’infrastrutturazione digitale della scuola come leva per l’innovazione, sia a livello organizzativo che didattico. - Gli spazi innovativi per la didattica e gli ambienti digitali di apprendimento. - Le metodologie e le teorie della didattica aumentata digitalmente, con una particolare attenzione agli sviluppi degli agenti conversazionali di intelligenza artificiale. - I modelli di formazione dei docenti rispetto agli obiettivi europei DigComp. In riferimento al DigComp 2.2, si prendono in considerazione le seguenti aree di sviluppo: - Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione: 2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali; 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali; 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali; 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali. - Area delle competenze 5: Risolvere problemi: 5.1 Risolvere problemi tecnici; 5.2 Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali. In riferimento al DigCompEdu, si prendono in considerazione le seguenti aree di sviluppo: - Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale: Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale. - Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento: Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. - Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti: Aiutare gli studenti a utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Inserito in Programma del corso: - Incontro 1: giovedì 21/09/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; - Incontro 2: venerdì 29/09/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; - Incontro 3: mercoledì 04/10/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00; - Incontro 4: giovedì 12/10/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Sono inoltre previste 2 ore di autoformazione assistita.
-
Formatore/i
PAOLO MARIA FERRI
-
Data inizio iscrizioni
20/07/2023
-
Data fine iscrizioni
20/09/2023