Nuovi spazi per una didattica innovativa e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238973

  • Titolo Percorso

    Nuovi spazi per una didattica innovativa e digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/04/2024

  • Data di conclusione

    09/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    75

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In tutte le scuole italiane, con la realizzazione del PNRR per l’istruzione, si è avviato un processo di innovazione che inizia con una nuova visione degli spazi e prosegue con percorsi di potenziamento di competenze specifiche. Il percorso formativo si basa sull’organizzazione di "ambienti educativi" digitali allestiti secondo le esigenze della singola disciplina o di aree disciplinari che supportano così molteplici processi di insegnamento-apprendimento e metodi didattici diversi a seconda dei vari dipartimenti con la loro particolare tecnologia. Negli spazi di apprendimento flessibili e digitali gli studenti e insegnanti posso variare e personalizzare i percorsi formativi a seconda del curricolo e del tempo per massimizzare il successo formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    I nuovi spazi digitali nelle scuole europee e italiane: - Conoscere nuovi spazi per apprendere: esperienze europee e italiane. La visione di scuola nel cambiamento: - Una visione di scuola con i nuovi ambienti digitali; - Dalle aule fisse alle classi in movimento. Le azioni didattiche: - Progettare e gestire il tempo di un nuovo spazio di apprendimento per una didattica digitale collaborativa. Le competenze digitali: - Integrazione del curricolo con le competenze digitali; - Le competenze digitali: il framework per insegnati e alunni. La valutazione dei nuovi spazi: - Come valutare uno spazio di apprendimento flessibile e digitale; - Analisi e valutazione delle attività asincrone. Calendario webinar sincroni: 12 aprile 2024 - 15.30/17.30 16 aprile 2024 - 15.30/18.00 29 aprile 2024 - 15.30/18.00 3 maggio 2024 - 15.30/18.00 6 maggio 2024 - 15.30/18.00 8 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    RITA COCCIA

  • Data inizio iscrizioni

    20/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.