PF_X_18 - Digital Storytelling una metodologia didattica inclusiva - Scuola futura
PF_X_18 - Digital Storytelling una metodologia didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
254096
-
Titolo Percorso
PF_X_18 - Digital Storytelling una metodologia didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/05/2024
-
Data di conclusione
09/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Tra le competenze digitali che la scuola ha il compito di promuovere verso gli allievi c’è, senza dubbio, la produzione di contenuti originali per il web basti sul racconto. Il Digital Storytelling è una narrazione realizzata con strumenti digitali, che organizza contenuti selezionati in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). L’arte di inventare una storia attraverso strumenti multimediali diversi e combinati tra loro, richiede una dettagliata pianificazione delle operazioni da svolgere e pone gli studenti nella necessità di utilizzare differenti strumenti tecnologici, come grafica, audio, video e web, e di risolvere i problemi emersi nel corso del loro utilizzo, sia riguardo alla padronanza tecnica sia alle dinamiche sociali e comportamentali a essi correlati. Rientra tra questi la produzione di libri digitali, fruibili per i bambini più piccoli e realizzabili in modo semplice dai ragazzi più grandi. I contenuti del percorso formativo saranno personalizzati per la scuola Primaria e per l’Infanzia. Principali contenuti: Lo storytelling per l’inclusione. Introduzione al Digital Storytelling. Creazione di libri digitali. Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h. n. 5 ore in modalità autoformazione. n. 1 test sulle competenze acquisite. 1° incontro: webinar, 13/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 16/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 20/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 27/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 30/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 03/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
-
Formatore/i
MADDALENA CASELLA, LAURA DE NICOLO'
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/05/2024