A6-TLC Potenziare il pensiero computazionale attraverso Strumenti Educativi Digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

22/11/2023

06/12/2023

Istituto comprensivo Statale Pascoli 2 Caro Berlingieri NAPOLI

Il percorso si svolge in modalità immersiva per rendere più efficiente ed efficace la partecipazione e il coinvolgimento dei docenti, un'immersione approfondita nel mondo del pensiero computazionale, unendo logicità e creatività attraverso strumenti innovativi e l'esplorazione di Code.org di Programma il Futuro e di Scratch. Il percorso formativo mira a fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per arricchire l'esperienza educativa degli studenti attraverso l'integrazione di strumenti multimediali e del pensiero computazionale.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Gli educatori saranno guidati nell'uso di piattaforme per creare ambientazioni, animazioni e attività interattive, incorporando Coding, Storytelling e Game-based Learning. Contenuti del Corso sono: - Esperienze su Code.org di Programma il Futuro. - Introduzione alle risorse educative offerte da Code.org. - Motivazioni sull'utilizzo di attività proposte da Code.org per lo sviluppo del pensiero computazionale. - Esplorazione delle attività di coding e logica proposte dalla piattaforma. - Utilizzo di Scratch come Strumento Educativo. - Approfondimento sulle funzionalità di base di Scratch. - Creazione di ambientazioni interattive. - Animazione e movimento dei personaggi. - Sviluppo di dialoghi e narrazioni interattive. - Gestione delle transizioni tra diverse scene. Metodologia Formativa: Le 15 ore in presenza includono approfondimenti teorici, esercitazioni pratiche e dibattiti su come integrare le risorse di Code.org e Scratch nell'insegnamento. Le 5 ore di studio personale permettono ai partecipanti di sperimentare direttamente le conoscenze acquisite, creando progetti personalizzati. Obiettivi Formativi: Comprendere l'importanza del pensiero computazionale e delle sue applicazioni educative, attraverso esperienze offerte da Code.org e Scratch. Padronanza delle funzionalità di base e delle potenzialità di Code.org e Scratch come strumenti didattici. Capacità di creare progetti educativi coinvolgenti utilizzando Code.org e Scratch, integrando elementi di narrazione, logica e creatività. Valutazione Finale: I partecipanti presenteranno i propri progetti creati durante il corso, promuovendo la condivisione e la riflessione critica. La valutazione si concentrerà sull'efficacia dell'applicazione del pensiero computazionale e delle competenze acquisite nella creazione di prodotti educativi innovativi. Le date indicate seguiranno questi orari: 22 Novembre 2023 n° 5 ore dalle ore 14:30 alle 19:30; 24 Novembre 2023 - n° 2 ore in modalità asincrona per autoformazione per materiale in piattaforma; 29 Novembre 2023- n° 5 ore in presenza dalle ore 14:30-19:30; 30 Novembre 2023- n° 3 ore in modalità asincrona per autoformazione del materiale in piattaforma; 6 Dicembre 2023 . n°5 ore dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

ANTONIO ARTIACO

15/11/2023