STEAM7 Playing with robots #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130445

  • Titolo Percorso

    STEAM7 Playing with robots #percorsoinpresenza

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    17/06/2023

  • Data di conclusione

    17/06/2023

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

  • Descrizione

    In questo incontro si vogliono avvicinare i docenti a progettare percorsi di robotica educativa con uso di kit specifici. La robotica educativa promuove il pensiero computazionale ossia la capacità di risolvere problemi in modo logico e strutturato, gli studenti devono affrontare sfide e trovare soluzioni, imparando a superare gli ostacoli e a perseverare di fronte alle difficoltà. Questo tipo di approccio incoraggia la resilienza e l'autonomia nel trovare soluzioni creative. L'uso di robot didattici permette agli studenti di diventare soggetti attivi nel processo di apprendimento perché chiamati a progettare, costruire, programmare e testare le soluzioni. In questo percorso è possibile sviluppare competenze matematiche e scientifiche, esplorando concetti di geometria, effettuando misurazioni e movimenti. Inoltre, si possono imparare i principi di base della programmazione e dell'intelligenza artificiale, acquisendo consapevolezza su come le macchine prendono decisioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo sarà svolto in learning by doing. Ogni corsista potrà sperimentare il percorso mediante utilizzo di apposito kit di robotica educativa; mediante la piattaforma di programmazione potrà sviluppare un progetto educativo. Il percorso prevede la programmazione di sensori e sistemi di controllo. Saranno scelti i sensori in base al percorso didattico scelto. Saranno effettuati event-driven programming e esperienze di costruzione e programmazione di robot.

  • Formatore/i

    ANGELO OLIVA

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.