Laboratorio di Problem Posing e Solving
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104085

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di Problem Posing e Solving

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/01/2023

  • Data di conclusione

    30/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Mettere in pratica azioni didattiche efficaci che consentano di sviluppare competenze di Problem Solving è da sempre una sfida impegnativa per i docenti delle discipline STEM. Durante il percorso di formazione si lavorerà sulle metodologie del Problem Posing e del Problem Solving nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica utilizzando un ambiente digitale di apprendimento, integrato con un ambiente di calcolo evoluto, messo a disposizione dall’Università degli Studi di Torino. Verranno presentati esempi di attività e verranno messi a disposizione materiali spendibili dai docenti nelle loro attività didattiche. Finalità: - riflettere sulle metodologie del Problem Posing e del Problem Solving nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento della matematica utilizzando un ambiente di calcolo evoluto; - stimolare lo sviluppo di competenze di Problem Posing e Solving da parte degli studenti; - mettere a disposizione di docenti e studenti attività di Problem Posing e Solving che potranno essere utilizzate in classe nelle attività didattiche; - monitorare i progressi compiuti dagli studenti al fine di guidare, rivedere e modificare le attività didattiche. Durata: 25 ore suddivise in: 10 ore di formazione sincrona, 4 ore di formazione asincrona (e-tivity), 3 ore di progettazione sincrona, 5 ore di sperimentazione in classe, 3 ore di restituzione e analisi delle sperimentazioni sincrona.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Martedì 17/01/2023 16.00-18.00 - Martedì 24/01/2023 16.00-18.00 - Martedì 31/01/2023 16.00-18.00 - Martedì 07/02/2023 16.00-18.00 - Martedì 14/02/2023 16.00-18.00 - Martedì 28/02/2023 16.00-19.00 - Martedì 04/04/2023 16.00-19.00

  • Formatore/i

    MARINA MARCHISIO, CECILIA FISSORE, FRANCESCO FLORIS, VALERIA FRADIANTE, ANNA LEPRE

  • Data inizio iscrizioni

    18/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.