Dalla progettazione alla valutazione: la coerenza dell'azione didattica - Scuola futura
Dalla progettazione alla valutazione: la coerenza dell'azione didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)
-
ID percorso
220069
-
Titolo Percorso
Dalla progettazione alla valutazione: la coerenza dell'azione didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/02/2024
-
Data di conclusione
02/04/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso propone ai docenti di sperimentarsi nella progettazione di un’Unità di apprendimento e l’elaborazione di strumenti operativi utili all’osservazione del processo di apprendimento e alla valutazione delle competenze. Il corso si struttura seguendo una duplice finalità: favorire l’innovazione didattica e la costruzione di ambienti di lavoro e di apprendimento digitali. Il percorso si fonda sul concetto di constructive alignment (J. Biggs) che invita i docenti ad esplicitare le connessioni esistenti tra i vari elementi della progettazione: obiettivi, curriculari, risultati d’apprendimento attesi, attività proposte e processi valutativi. Si andrà, quindi, a lavorare sul gap tra curricolo dichiarato e curricolo agito e il percorso si svolge in un ambiente digitale, dove poter sperimentare l’uso di digital tools atti a favorire una modalità di lavoro collaborativa. L’obiettivo è quello di incentivare i docenti, ad utilizzare l’ambiente digitale e gli strumenti presentati anche all’interno dei loro Istituti per consolidare l’idea che l’innovazione digitale non si ferma alla capacità di utilizzare un'applicazione, ma vuole raggiungere la competenza digitale, elemento chiave per un’effettiva piena cittadinanza. Gli strumenti utilizzati, poi, potranno essere utilizzati nelle classi sia per condividere con gli allievi la progettazione didattica svolta e renderli partecipi nella co-costruzione dell'Unità di Apprendimento, sia per impostare un ambiente di apprendimento digitale, inteso nella sua dimensione organizzativa, metodologica e relazionale, che consenta agli allievi di manifestare le proprie competenze per un longlife learning.centi chiamati a co-progettare Unità di Apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1 incontro 15/02/24 dalle 16:30 alle 19:00; 2 incontro 29/02/24 dalle 16:30 alle 19:00; 3 incontro 14/03/24 dalle 16:30 alle 19:00; 4 incontro 26/03/24 dalle 16:30 alle 19:00. Sono previste inoltre 8 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione della formatrice, con restituzione finale.
-
Formatore/i
FEDERICA CERIANI
-
Data inizio iscrizioni
17/01/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024