FLG#13 - STEM en Plein Air: Esplorare le Discipline Scientifiche dentro e fuori le aule scolastiche - Scuola futura
FLG#13 - STEM en Plein Air: Esplorare le Discipline Scientifiche dentro e fuori le aule scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
238737
-
Titolo Percorso
FLG#13 - STEM en Plein Air: Esplorare le Discipline Scientifiche dentro e fuori le aule scolastiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
04/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso innovativo offre risorse e approcci che possono essere sfruttati sia in classe che in ambienti naturali. Dai laboratori virtuali alla progettazione di attività pratiche all'aperto, i partecipanti scopriranno come integrare in modo creativo le STEM, rendendo l'apprendimento scientifico coinvolgente e accessibile ovunque. Punti Chiave: Esperienze Virtuali STEM: Laboratori online, simulazioni e risorse digitali per esplorare discipline scientifiche in modo coinvolgente. Outdoor Learning: Approfitta delle risorse naturali per progettare attività stimolanti e promuovere una comprensione pratica delle STEM all'aperto. Interdisciplinarietà: Collocazione delle discipline scientifiche in contesti interdisciplinari per favorire una comprensione completa e connessioni significative. Tecnologia Portatile: Utilizzo creativo di strumenti digitali portatili per arricchire l'apprendimento scientifico sia online che in ambienti naturali. Progetti Continui: Sviluppo di progetti a lungo termine che coinvolgono gli studenti, promuovendo la ricerca autonoma e la collaborazione interdisciplinare. Metodologia: Il corso si basa su una metodologia flessibile, con risorse online accessibili e attività pratiche adattabili per un apprendimento coinvolgente in ogni contesto. Valutazione: La valutazione si concentra sulla partecipazione attiva, la realizzazione di progetti pratici e l'applicazione creativa delle discipline scientifiche online e all'aperto.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1: Naturalmente STEM - Introduzione all'Outdoor Learning • Descrizione: Approfondimento sulle opportunità di apprendimento all'aperto per le STEM. Discussione su come integrare l'ambiente esterno nelle lezioni scientifiche. Lezione 2: Laboratori in Natura - Metodologie Pratiche per l'Apprendimento Attivo • Descrizione: Esplorazione di laboratori pratici che possono essere condotti all'aperto. Approfondimento su come trasformare gli spazi esterni in contesti di apprendimento dinamici. Lezione 3: Progettare Attività Outdoor STEM Coinvolgenti • Descrizione: Guida alla progettazione di attività coinvolgenti che sfruttano le risorse naturali. Sviluppo di progetti pratici e stimolanti per gli studenti. Lezione 4: Tecnologie Portatili - Strumenti Digitali per l'Esplorazione Outdoor • Descrizione: Esplorazione di strumenti digitali portatili e applicazioni che possono arricchire l'esperienza outdoor STEM. Discussione su come utilizzare la tecnologia in modo creativo in contesti naturali. Lezione 5: Biodiversità e Scienza Ambientale - Connessioni Naturali • Descrizione: Approfondimento delle discipline STEM in relazione alla biodiversità e alla scienza ambientale. Esplorazione di progetti che incoraggiano la consapevolezza ecologica. Lezione 6: Outdoor STEM a Lungo Termine - Progetti di Esplorazione Continua • Descrizione: Sviluppo di progetti a lungo termine che coinvolgono gli studenti in esplorazioni continue. Promozione di collaborazioni interdisciplinari all'aperto. Lezione 7: Valutare l'Apprendimento delle discipline STEM • Descrizione: Esplorazione di strumenti di valutazione adatti all'apprendimento delle STEM. Discussione su come celebrare e riconoscere i successi degli studenti in contesti naturali. Il percorso è certificato per 25 ore di formazione (18 ore attività sincrone + 7 ore attività asincrone) Calendario incontri : Lezione 1 14/03/2024. dalle ore 17,00-20.00 Lezione 2 27/03/2024. dalle ore 17,00-19,30 Lezione 3 05/04/2024. dalle ore 17,00-19,30 Lezione 4. 11/04/2024. dalle ore 17,00-19,30 Lezione 5. 18/04/2024. dalle ore 17,00-19,30 Lezione 6. 24/04/2024. dalle ore 17,00-19,30 Lezione 7. 29/04/2024. dalle ore 17,00-19,30 Verranno assegnate almeno 3 e-tivity da fare durante le ore asincrone.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024