Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze - Scuola futura
Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
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ID percorso
125983
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Titolo Percorso
Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
05/09/2023
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Data di conclusione
30/10/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
In questo momento storico, la trasformazione del mondo scolastico e della professionalità docente richiede l’integrazione, nella prassi didattica, di strumenti e metodologie che siano in grado di favorire i processi di apprendimento delle studentesse / degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini. Nel percorso formativo si tratteranno metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate o l’apprendimento trialogico che mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici. Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.
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Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Attività in modalità sincrona. Incontro n. 1 – 05 settembre ore 16:00-18:00. Lo studente al centro e la lezione capovolta: - Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach; - Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del sapere; - Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura flipped. Incontro n. 2 – 12 settembre ore 16:00-18:00. Apprendere insieme per apprendere meglio: - Cooperative learning e jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci; - Progettare UdA e attività in modalità cooperativa; - Gruppi casa e gruppi esperti nel jigsaw: principi fondamentali e organizzazione. Incontro n. 3 - 03 ottobre ore 16:00-18:00. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione: - Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico; - Principali format di Debate in uso: il metodo AREL per strutturare un’argomentazione efficace; - Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking. Consegna project work entro il 16 ottobre 2023. Incontro n. 4 – 23 ottobre ore 16:30-19:30. Conclusioni: - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico; - Approfondimento di casi studio; - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa; - Discussione dei project work realizzati da corsiste / corsisti. Attività asincrona: 10 ore studio autonomo in piattaforma di teleconferenza da ultimare entro il 23 ottobre 2023. 6 ore - realizzazione studio di caso.
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Formatore/i
SIMONA DI PAOLO, CARMELA INTERNICOLA
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Data inizio iscrizioni
19/06/2023
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Data fine iscrizioni
19/07/2023