Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125983

  • Titolo Percorso

    Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2023

  • Data di conclusione

    30/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo momento storico, la trasformazione del mondo scolastico e della professionalità docente richiede l’integrazione, nella prassi didattica, di strumenti e metodologie che siano in grado di favorire i processi di apprendimento delle studentesse / degli studenti, coinvolgendoli e incoraggiandoli nel pieno sviluppo delle loro competenze e attitudini. Nel percorso formativo si tratteranno metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate o l’apprendimento trialogico che mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici. Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente. La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività in modalità sincrona. Incontro n. 1 – 05 settembre ore 16:00-18:00. Lo studente al centro e la lezione capovolta: - Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach; - Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del sapere; - Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura flipped. Incontro n. 2 – 12 settembre ore 16:00-18:00. Apprendere insieme per apprendere meglio: - Cooperative learning e jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci; - Progettare UdA e attività in modalità cooperativa; - Gruppi casa e gruppi esperti nel jigsaw: principi fondamentali e organizzazione. Incontro n. 3 - 03 ottobre ore 16:00-18:00. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione: - Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico; - Principali format di Debate in uso: il metodo AREL per strutturare un’argomentazione efficace; - Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking. Consegna project work entro il 16 ottobre 2023. Incontro n. 4 – 23 ottobre ore 16:30-19:30. Conclusioni: - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico; - Approfondimento di casi studio; - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa; - Discussione dei project work realizzati da corsiste / corsisti. Attività asincrona: 10 ore studio autonomo in piattaforma di teleconferenza da ultimare entro il 23 ottobre 2023. 6 ore - realizzazione studio di caso.

  • Formatore/i

    SIMONA DI PAOLO, CARMELA INTERNICOLA

  • Data inizio iscrizioni

    19/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.