Didattica digitale personalizzata Livello A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

Didattica digitale personalizzata Livello A2

03/05/2023

12/06/2023

In questo percorso formativo si approfondiranno gli strumenti disponibili oggi per progettare in modo un’attività didattica, costruendo materiali didattici specifici che promuovano un clima inclusivo all’interno della classe. Verranno illustrate tecnologie specifiche e strategie (con esempi reali) di inclusione didattica con tablet, app e ambienti VR per poter valorizzare le differenze individuali e supportare studentesse / studenti più fragili in apprendimenti significativi ed efficaci.

CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- FASE 1 - 4 ore di videolezione sincrona. Incontro 1 – 03/05/ 2023 dalle 17.00 alle 19.00 - I mediatori didattici: dagli organizzatori grafici alla realtà virtuale”. Incontro 2 – 09/05/ 2023 dalle 17.00 alle 19.00 - Progettare secondo i principi dell’UDL: tecnologie e risorse. - FASE 2 - 2 ore di videolezione sincrona con format* (incontro da due ore – 3^ settimana). Incontro 3 – 17/05/2023- Attività laboratoriali. - FASE 3 - Studio autonomo in modalità asincrona. 10 ore in Auto-formazione su materiali messi a disposizione a partire dalla fase 1 (slide, modelli progettuali, bibliografie). 6 ore per predisposizione compito assegnato. - FASE 4 - 3 ore di videolezione sincrona. Incontro 4 – 06/06/2023 - Restituzione, condivisione, valutazione finale. Il link per la partecipazione al primo incontro sarà inviato alla mail personale utilizzata dalle iscritte /dagli iscritti per accedere, tramite SPID, alla piattaforma Scuola Futura.

ADELE MARIA VESTE

18/04/2023