Alla base c’è il coding e poi… prendi il volo - S01 - Scuola futura
Alla base c’è il coding e poi… prendi il volo - S01
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)
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ID percorso
124769
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Titolo Percorso
Alla base c’è il coding e poi… prendi il volo - S01
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
19/06/2023
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Data di conclusione
30/06/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
Sede FutureLab Marconi - c/o ITST G. Marconi - Campobasso
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Descrizione
Il corso intende presentare e diffondere i principi del coding e della robotica nella didattica anche nelle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico, del pensiero logico e di problem solving. Coding, robotica e/o tinkering dovranno essere inseriti in un preciso contesto didattico che può coinvolgere una o più discipline e affrontare diverse tematiche. Il “gioco della progettazione e programmazione” stimola e coinvolge bambini e ragazzi nella realizzazione di applicazioni o artefatti in cui la creatività si manifesta, si sviluppa e si potenzia.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, LAZIO, MARCHE, MOLISE, PUGLIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Coding e Pensiero computazionale: cos’è e perché. - Algoritmo: cos’è, dov’è e perché. - Ambienti di programmazione per il coding e per la robotica (diversificati per livello scolastico). - Strutture fondamentali della programmazione a blocchi necessarie allo sviluppo del coding. - Le diverse categorie di blocchi di programmazione. - Componenti di un robot: struttura (attuatori e sensori) e funzioni. - Elementi fondamentali per la programmazione di robot in modalità unplugged o digitale. - Progettazione e costruzione di artefatti anche con l’utilizzo di materiali di riciclo. La scoperta del funzionamento di oggetti anche con la scomposizione di alcuni elementi. - La costruzione di circuiti elettrici con nastro di rame, led, resistori, fotoresistori, buzzer, potenziometri, motorini dc, servomotori e altre componenti. - La costruzione di circuiti con pasta conduttiva. - Produzione di artefatti in tessuto con incorporati semplici componenti elettroniche (gli indossabili). - Internet delle cose (IoT) e Machine learning: anche alla primaria si può. Proviamoci! - I docenti saranno guidati nell’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e/o robotica educativa con individuazione delle competenze da sviluppare. - Realizzazione del progetto di coding e/o robotica con uno degli strumenti proposti. - Importanza dell’errore. Calendario delle lezioni online sincrone e IN PRESENZA: - Lezione online sincrona: Lunedì 19/06/2023 ore 16:30 – 18:30; - Lezione in presenza: Venerdì 23/06/2023 ore 14:30 – 18:30; - Lezione in presenza: Sabato 24/06/2022 ore 09:00 – 13:00 e ore 14:00 – 18:00; - Lezione online sincrona: Mercoledì 28/06/2023 ore 16:30 – 18:30. Sono previste inoltre e-tivity da svolgere in modalità asincrona per il riconoscimento di ulteriori 9 ore.
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Formatore/i
ANNALUCIA NARDI
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Data inizio iscrizioni
10/04/2023
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Data fine iscrizioni
16/06/2023