Imparare a vivere nell'infosfera: mettiamo in rete buone pratiche per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo - Scuola futura
Imparare a vivere nell'infosfera: mettiamo in rete buone pratiche per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
Percorso Formativo (EFT Veneto)
-
ID percorso
238372
-
Titolo Percorso
Imparare a vivere nell'infosfera: mettiamo in rete buone pratiche per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
27/02/2024
-
Data di conclusione
27/03/2024
-
Durata (in ore)
4
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
Istituto Statale di Secondo Grado “Da Collo” di Conegliano (TV) Via G. Galilei, 6
-
Descrizione
L’evento è realizzato con il coordinamento didattico-progettuale dell’Équipe Formativa Territoriale del Veneto e promosso dalla comunità di pratica dei docenti referenti per il bullismo degli istituti scolastici della città di Conegliano. Ha la finalità di favorire la condivisione delle iniziative attuate dalle scuole della Rete Interistituzionale Salute e Benessere della città di Conegliano, in attuazione della legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Una rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di II grado, coinvolti nei progetti di Peer Education, sarà presente per animare il dibattito attraverso la presentazione delle esperienze e dei video prodotti per la documentazione delle attività.
-
Regioni destinatarie della formazione
VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro in presenza: martedì 27/02/2024 dalle 15.00 alle 18.00. Approfondimento (1 ora asincrona): analisi delle risorse del corso inserite in piattaforma. Questi gli interventi in programma: - le attività di supporto dell'UAT di Treviso; - la prevenzione del cyberbullismo nello scenario della transizione digitale; - i progetti delle Reti “Peer influencer digitali” e “Comunità che educano Comunità che crescono”; - condivisione in rete delle buone pratiche nella scuola dell’infanzia e primaria; - esperienze di utilizzo positivo dei social nella scuola secondaria di primo grado; - decalogo dei rischi nel web: “In-formare” in famiglia; - progetti di contrasto all'Hate Speech: i ragazzi raccontano; - come attivare processi empatici in Peer Education. Seguirà question time moderato dall’'Équipe formativa Veneto.
-
Formatore/i
ROBERTA REGINATO, CLAUDIA D'AGOSTINI
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2024
-
Data fine iscrizioni
26/02/2024