Geninform@ Metodologie: Peer education e cooperative learning: Sfruttare didatticamente i social media e le reti interconnesse. - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Peer education e cooperative learning: Sfruttare didatticamente i social media e le reti interconnesse.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
208631
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Peer education e cooperative learning: Sfruttare didatticamente i social media e le reti interconnesse.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/02/2024
-
Data di conclusione
26/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo di 20 ore - destinato ai docenti di ogni ordine e grado ed erogato in modalità online (2 incontri di 7 ore di 3 ore e mezza ciascuna di attività sincrona e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - si propone di esaminare la creazione di ambienti educativi in cui gli studenti utilizzano le reti interconnesse, inclusi i social media, per apprendere, collaborare e creare conoscenza. Questo corso mira a esaminare come sfruttare in modo efficace le reti sociali e i media digitali nell'ambito educativo per facilitare l'apprendimento connesso e significativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: 19/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Apprendimento connesso e reti interconnesse: concetto di apprendimento connesso e il suo impatto sull'educazione contemporanea; importanza delle reti interconnesse, inclusi i social media, nell'era dell'apprendimento digitale; analisi delle opportunità e dei rischi nell'incorporare le reti sociali nell'ambito educativo. Secondo incontro: 20/03/24 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 Strategie per l'integrazione efficace dei social media: tecniche per sviluppare contenuti educativi coinvolgenti e pertinenti sui social media; utilizzo di gruppi, discussioni online, progetti collaborativi per facilitare l'apprendimento connesso. Promozione della collaborazione e della costruzione collettiva di conoscenza tra gli studenti tramite i social media; sviluppo di progetti di apprendimento collaborativo che coinvolgono varie competenze e prospettive; Utilizzo di strumenti digitali per creare, condividere e valutare contenuti educativi.
-
Formatore/i
ROBERTO AMBROSI
-
Data inizio iscrizioni
01/02/2024
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024