Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    106012

  • Titolo Percorso

    Storia e geografia con sTEAm (Technology, Engineering and Arts) #15

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/02/2023

  • Data di conclusione

    09/03/2023

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso propone una rivisitazione delle discipline storia e geografia in un contesto STEAM di uso della tecnologia digitale, di ingegnerizzazione ed organizzazione informatica dei contenuti, il tutto mescolato agli strumenti digitali e alla creatività artistica. In una prima fase i corsisti saranno guidati alla costruzione collaborativa di cartine interattive, assolutamente personalizzate a seconda degli obbiettivi didattici. Per realizzare un significativo tuffo nelle STEAM, saranno sfruttate la tecnologia e l’ingegnerizzazione di Excel per la costruzione di percorsi speciali e la realizzazione rapida di cartine articolate. In seconda battuta la narrazione si sposterà verso strumenti duttili e gratuiti per la progettazione di lezioni interattive con aumenti multimediali. Si passerà poi a piattaforme per la geolocalizzazione in grado di garantire la realizzazione di tour virtuali o la comparazione di fenomeni ambientali e sociali. Infine, in una logica di costruzione della conoscenza e di centralità e protagonismo dello studente, i corsisti saranno trasportati verso la costruzione di Edutainment (video documentari o simili) attraverso le tecniche filmiche tipiche del contesto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare. Programma dei 4 incontri del corso: - 02/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Realizzazione di mappe digitali, interattive e personalizzate, per la costruzione collaborativa della conoscenza (aspetti economico sociali, lettura storica degli avvenimenti geolocalizzati). Realizzazione rapida di mappe articolate, passando per fogli di calcolo: dalla raccolta dati ai segreti dei fogli di calcolo per la geografia e la geopolitica. Il sistema solare visto da mappe digitali. - 09/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Narrazione di cartine e luoghi con aumenti multimediali con software per l’infografica. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Applicazioni per la realizzazione di timeline. - 16/02/2023 dalla 15.00 alle 18.00 - Piattaforme per la geolocalizzazione. Realizzazione di tour virtuali aumentati: dalla geografia alle biografie o l’ambientazione di romanzi. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Piattaforma geolocalizzata con comparazione di fenomeni geografici, ambientali e storico sociali. - 02/03/2023 dalla 15.00 alle 18.00 -Edutainment: girare o montare video documentari con la tecnica del Chroma key (Green Screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare le catene montuose o i fondali marini, rileggere strategie belliche in subordine alla geografia).

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    21/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.