T.I.4_A - applicazioni software per la didattica inclusiva – Avanzato - Scuola futura
T.I.4_A - applicazioni software per la didattica inclusiva – Avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
158283
-
Titolo Percorso
T.I.4_A - applicazioni software per la didattica inclusiva – Avanzato
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira ad offrire ai docenti, già muniti delle competenze di base, la possibilità di conoscere un’ampia varietà di software didattico e le sue potenzialità: saranno in particolare esplorate sia le soluzioni open source che quelle proprietarie. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il software ha un ruolo significativo nella didattica e può influenzare positivamente l'apprendimento degli studenti in diversi modi. In particolare, il software può essere utilizzato come uno strumento per presentare informazioni, spiegare concetti complessi e illustrare le lezioni in modo interattivo e coinvolgente. Questo aiuta gli studenti a comprendere meglio i contenuti. Non va dimenticata la possibilità di personalizzazione dell'apprendimento che il software può offrire. Il software didattico può offrire, inoltre, livelli di accessibilità elevati per alunni con disabilità, sia per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, sia per quello che concerne la produzioni di testi. L'uso del software nella didattica aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali essenziali per il mondo moderno, inclusa la comprensione dei programmi informatici, la navigazione online e la gestione delle informazioni PROGRAMMA 1. Ruolo del software nella didattica: a. Comprendere potenzialità e limiti dell’uso del software a supporto della costruzione di ambienti didattici inclusivi; b. Valutazione e individuazione del software secondo i criteri di competenza per l’attività. 2. Il software didattico open source: a. I principi del software libero; b. Conoscere e saper individuare le risorse gratuite. 3. Accessibilità del software didattico: a. Il software didattico come strumento facilitato per l’accesso alle informazioni; b. Produzione di testo e software didattico. 4. Rischi connessi all’utilizzo del software didattico: a. Accesso a contenuti inappropriati; b. Cyberbullismo; c. Privacy e sicurezza online. SCHEDULAZIONE DELLE LEZIONI Le 10 ore in modalità sincrona avverranno nei giorni che seguono: - 17/10/2023 (dalle ore 16:00 alle ore 18:30); - 19/10/2023 (dalle ore 16:00 alle ore 18:30); - 24/10/2023 (dalle ore 16:00 alle ore 18:30); - 26/10/2023 (dalle ore 16:00 alle ore 18:30).
-
Formatore/i
FRANCESCO ZANFARDINO
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023