Alfabetizzazione digitale e collaborazione tramite tecnologie digitali per docenti di classe 3-4-5 primaria
Percorso Formativo (Future Lab - Ancona)

10/03/2021

24/03/2021

Che cosa si intende per competenze digitali? Quali e quante sono? Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe? Negli incontri saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali nell’ambito delle prime due macro aree individuate dal framework DigComp 2.1: la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati) e la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali).

Introduzione al framework DigComp 2.1 Spunti operativi per la creazione di contenuti digitali da parte degli studenti Spunti operativi per affrontare la sicurezza digitale Spunti operativi per attivare competenze di problem solving con il digitale Indicazioni metodologiche, strumentali e per la valutazione delle attività

Michele Storti

08/03/2021