Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa 2° edizione - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa 2° edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)
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ID percorso
98075
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa 2° edizione
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
14/02/2023
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Data di conclusione
13/05/2023
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Durata (in ore)
40
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
ITIS GALILEI ROMA
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Descrizione
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli insegnanti nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica. Il corso ha poi l’obiettivo di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’interdisciplinarietà.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il programma formativo prevede i seguenti argomenti: - introduzione a scratch come strumento per programmare ed eseguire il codice; - come utilizzare i blocchi di programmazione e il loro utilizzo su differenti device educativi; - le istruzioni di movimento e grafiche, lavorare con sprite, disegni e figure geometriche; - le istruzioni condizionali se-allora e i cicli; - le variabili e le liste, realizzare strumenti interattivi come quiz e simulatori; - uso di scratch on line, come sfruttare la community; - utilizzo di scratch per la robotica educativa con differenti device dedicati a education.
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Formatore/i
ANTONIO GRASSO
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Data inizio iscrizioni
14/10/2022
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Data fine iscrizioni
07/02/2023