Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio - Scuola futura
Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
-
ID percorso
243042
-
Titolo Percorso
Benessere a scuola: tutor per il benessere del contesto scolastico e delle buone pratiche per stare meglio
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/04/2024
-
Data di conclusione
28/05/2024
-
Durata (in ore)
26
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la workplace intimacy e il flow in team, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica. Svilupperanno, inoltre, le capacità di costruire tool digitali di raccolta feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona e 10 ore in asincrono. - Data prima attività: 19 Aprile 2024, ore 9.00-17.00 (8 Ore) Modalità: sincrona online ● Benessere organizzativo nel settore scolastico: la scuola come sistema organizzativo. ● Fattori di rischio e protezione del benessere scolastico. ● Focus su leadership scolastica, clima scolastico, senso di sicurezza psicologica, workplace intimacy e flow in team. ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali e di un tool di raccolta feedback tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico. ● Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo. ● Strumenti digitali per la valutazione di leadership scolastica, clima scolastico, workplace intimacy e flow in team e come applicare queste conoscenze per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione. ● Risorse e strategie di intervento per creare un ambiente di lavoro sano e coinvolgente, favorendo la collaborazione. Seconda attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 Ore) Modalità: asincrona Attività: ● Utilizzo dello strumento di raccolta feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico. - Data seconda attività: 10 Maggio 2024, ore 9.00-17.00 (8ore) Modalità: sincrona online ● Benessere organizzativo e benessere individuale: relazioni ed effetti. ● Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica. ● Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali. ● Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti al fine di ottenere una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli relativi al benessere degli insegnanti nel contesto scolastico. ● Stesura di report sul benessere organizzativo del contesto scolastico. ● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di scoring dei risultati della raccolta feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti. ● Laboratorio volto all’individuazione dei fattori protettivi, fattori di rischio e piani d’azione legati al benessere nel contesto scolastico. ● Analisi delle best practice online ed offline volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sulle esperienze personali degli insegnanti e sull’analisi dei dati secondari. Quarta attività: consegna entro 14 giorni dall’incontro sincrono online (5 ore) Modalità: asincrona ● Compilazione di un workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico.
-
Formatore/i
ILARIA BUONOMO, MARTINA PANSINI
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
12/04/2024