T.I.2_A - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva - SECONDA EDIZIONE
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142249

  • Titolo Percorso

    T.I.2_A - Tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva - SECONDA EDIZIONE

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/09/2023

  • Data di conclusione

    28/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il progetto si propone di approfondire il tema delle tecnologie assistive digitali per la didattica inclusiva, ossia di tutte quelle tecnologie realizzate allo scopo di rendere accessibili e fruibile la didattica per gli alunni con disabilità e/o disturbi dell’apprendimento. Comprendere il ruolo delle tecnologie assistive nella costruzione di contesti didattici accessibili e nel potenziamento delle autonomie. Conoscere la filosofia ICF, con particolare riguardo agli aspetti contestuali e della partecipazione, e acquisire le competenze nell’uso degli strumenti ICF e nella loro applicazione nella pratica professionale. Analizzare il ruolo delle tecnologie assistive, quali ausili, strumenti, attrezzature o sistemi tecnologici, di produzione specializzata o di comune commercio, nel prevenire, compensare, alleviare o eliminare una menomazione, una disabilità o un handicap. Fornire conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per un’adeguata e corretta individuazione, nonché proposta, delle tecnologie assistive più consone ai diversi contesti di vita, (es. adattamento della postazione di lavoro, creazione di ambienti didattici inclusivi, …) ed alle peculiari esigenze, nonché specifiche disabilità. Analizzare le tecnologie assistive in relazione ai contesti specifici (contestualizzazione dell’ausilio), approfondendo gli ausili per la didattica in termini di strumenti compensativi indispensabili per offrire un adeguato livello di inclusione scolastica per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Il corso consentirà, pertanto, di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione di percorsi didattici inclusivi, capaci di dare una risposta individualizzata e adeguata alla situazione di difficoltà che ogni alunno con disabilità può sperimentare, con continuità o in determinati periodi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso. TEMI SPECIFICI - Le Tecnologie Assistive Digitali: ruolo e caratteristiche; - Ausili e accessibilità: le “4 A”; - Riconoscere le necessità in termini di autonomia sulla base del modello ICF; - Costruzione di progetti didattici inclusivi; - Creazione di ambienti didattici accessibili; - Tecnologie assistive digitali per alunni con disabilità; - Tecnologie digitali per la didattica inclusiva; - Strategie per un uso corretto delle tecnologie assistive digitali. PROGRAMMA 1. Accessibilità didattica: - Conoscere i criteri di accessibilità dei documenti e dei materiali didattici; - Produrre materiale didattico accessibile. 2. Ausili per le disabilità motorie: - Accesso adattato al PC; - Dispositivi di input alternativo. 3. Ausili per le disabilità sensoriali: - Software per disabilità visive; - Video ingranditori; - Sistemi di amplificazione acustica. 4. Strumenti e tecniche per alunni con Bisogni Comunicativi Complessi: - Software per la Comunicazione aumentativa alternativa; - Comunicatori alfabetici, simbolici e dinamici.

  • Formatore/i

    FRANCESCO ZANFARDINO

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.