Social learning e cittadinanza: apprendimento e creatività negli ambienti digitali.
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    18053

  • Titolo Percorso

    Social learning e cittadinanza: apprendimento e creatività negli ambienti digitali.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/03/2021

  • Data di conclusione

    15/05/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso guiderà i partecipanti a progettare attività e percorsi di apprendimento tridimensionali, che tengano conto delle tre aree di competenza necessarie nella scuola del XXI secolo: la pedagogia e la ricerca educativa, le neuroscienze, la didattica innovativa con l’uso delle tecnologie digitali. Partendo dalle caratteristiche delle piattaforme sociali, così come delineate dalla pedagogia del digitale, verranno esplorati ambienti e strategie, per pianificare esperienze di apprendimento cooperative e inclusive. Le potenzialità della multimedialità e dell’interattività verranno analizzate e sperimentate, nella prospettiva di contribuire alla costruzione di identità e cittadinanza e con l’obiettivo di formare un proprio repertorio di tecniche e strumenti di lavoro. Tra le attività proposte si conosceranno la dimensione visuale, ludica, sociale e collaborativa dell’apprendimento, con l’obiettivo di acquisire competenze nella progettazione di percorsi educativi personalizzati, creativi e responsabili.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: B1-B2 Gli ambienti sociali per la didattica. Come progettare esperienze di apprendimento collaborative online, proponendo percorsi in peer review e in peer tutoring e lavorando sugli aspetti di valutazione formativa ed educativa. Le linee guida per l’apprendimento multimediale di Mayer: conoscere le dimensioni di un prodotto (e di un percorso) efficace. Il Lesson Plan e la nostra mente che impara: memorie, elaborazione e consolidamento dell’apprendimento. Come utilizzare il digitale e le connessioni tra studenti per migliorare il monitoraggio e l’autovalutazione. Creare video per l’insegnamento e per l’apprendimento. Dalla registrazione dello schermo al montaggio e alla realtà aumentata. Come raccogliere Feedback e migliorare la partecipazione attiva e collaborativa utilizzando l’interattività. Media Education: prospettive di lavoro per una scuola mediale. Visual Data e raccolta di dati. Saper leggere e saper analizzare dati per trasformarli creativamente in informazioni: il diario visivo, il Flat Lay, la didattica con i Meme.

  • Formatore/i

    Daniela Di Donato, Rita Tegon

  • Data inizio iscrizioni

    10/03/2021

  • Data fine iscrizioni

    10/03/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.