Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room (seconda sessione) - Scuola futura
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room (seconda sessione)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova San Giorgio - GETH020002)
-
ID percorso
146508
-
Titolo Percorso
Facciamo finta che: Role Play ed Escape Room (seconda sessione)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
17/11/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso approfondisce la metodologia didattica del Role Play. I docenti e le docenti impareranno a produrre una Escape Room con le loro classi: un serious game da usare in ambito didattico per creare esperienze di apprendimento efficaci, che stimolino ragazzi e ragazze a sviluppare conoscenze e competenze attraverso la risoluzione di enigmi e rompicapi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Entro il 16 ottobre - I docenti e le docenti accedono a una learning community insieme ai loro colleghi e colleghe. 16 ottobre h.16.30-18 - Partecipano a un webinar che introduce i temi e le modalità del progetto. 16 ottobre-27 ottobre (2.5h di studio asincrono da svolgere in piattaforma) - Attraverso dinamiche di gamification e social learning, fruiscono contenuti formativi sui temi del progetto. 27 ottobre h.16.30-18 Partecipano a un webinar in cui i tutor rispondono alle loro domande e approfondiscono la tematica delle Escape Room didattiche. 27 ottobre-17 novembre (10h da svolgere in modo sincrono con la classe) - Grazie ai lesson plan dedicati svolgono con la classe le attività suggerite, al termine delle quali caricano in community almeno un elaborato finale dei loro studenti e studentesse. 17 novembre h.16.30-18- Partecipano a un incontro sincrono con i tutor in cui condividono gli elaborati della classe e ricevono un feedback personalizzato sul lavoro svolto. Entro il 17 novembre (2h da svolgere in modo interattivo in piattaforma) - Mettono in pratica quanto appreso svolgendo alcuni esercizi e condividendo gli output con colleghi e colleghe per stimolare la peer review. Eseguono un test finale sui temi del corso, disponibile in piattaforma. Dopo il 17 novembre - Ottengono un badge di frequenza e, in presenza dei requisiti, un attestato. Risorse e tutorial per docenti. Eventi live: 3 eventi live per accompagnare i e le docenti dall’inizio del percorso al test finale
-
Formatore/i
LETIZIA SBARBARO, CAMILLA ROSSINI, MARCO TORELLI
-
Data inizio iscrizioni
15/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023