Valutare dentro e fuori la scuola: strumenti digitali per esplorare tipologie di prove di competenza - Scuola futura
Valutare dentro e fuori la scuola: strumenti digitali per esplorare tipologie di prove di competenza
Percorso Formativo (EFT Lazio)
-
ID percorso
246667
-
Titolo Percorso
Valutare dentro e fuori la scuola: strumenti digitali per esplorare tipologie di prove di competenza
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
11/05/2024
-
Durata (in ore)
9
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso volto a focalizzare tipologie, specificità e finalità delle prove di valutazione degli studenti. Verranno presentati sia spunti operativi per la lettura e l’interpretazione dei dati, sia per la progettazione di attività e la creazione di strumenti, spendibili nell'attività didattica quotidiana, finalizzati all’osservazione e descrizione dello sviluppo delle competenze degli alunni. Questo percorso si avvale della collaborazione dell’Équipe Formativa Territoriale delle Marche .
-
Regioni destinatarie della formazione
LAZIO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Le giornate di formazione saranno organizzate in questo modo: - incontro I a distanza: 11/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30 metodologie, contenuti e format della valutazione a scuola nella dimensione esterna; materiali e risorse ; - incontro II a distanza: 18/04/2024 dalle 16.30 alle 19.30 metodologie, contenuti e format della valutazione in classe nella didattica quotidiana; tecniche e strumenti; - studio dei materiali (3h) e progettazione su piattaforma dedicata da caricare entro il 9 maggio 2024.
-
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
01/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024