La gestione della documentazione digitale tra tutela della riservatezza ed esercizio del diritto di accesso agli atti - Scuola futura
La gestione della documentazione digitale tra tutela della riservatezza ed esercizio del diritto di accesso agli atti
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
125990
-
Titolo Percorso
La gestione della documentazione digitale tra tutela della riservatezza ed esercizio del diritto di accesso agli atti
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
08/09/2023
-
Data di conclusione
09/10/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
70
-
Luogo di svolgimento
IPSEOA Manlio Rossi-Doria - sede di Via FILIPPO VISCONTI
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di individuare coordinate e criteri guida nella gestione della documentazione digitale contemperando le esigenze di tutela del diritto alla riservatezza con l’esercizio del diritto di accesso agli atti. Sarano illustrati i profili di responsabilità connessi alle modalità di compilazione e di conservazione dei documenti informatici (su registro elettronico / piattaforme dedicate / ...) della scuola da parte di soggetti qualificati titolari di posizione di garanzia.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività in presenza / modalità sincrona. 1. In presenza per i corsisti della provincia di Avellino. 2. A distanza per corsisti delle scuole delle Regioni della rete di scopo (Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana). Incontro n. 1 - 8 settembre ore 16:00-19:00. - Introduzione alla tematica e spiegazione degli obiettivi del corso. - Comportamenti adeguati e comportamenti da evitare. - Analisi di casistiche. Incontro n. 2 - 15 settembre ore 16:00-19:00 - Tutela della riservatezza nella scuola e diritto di accesso ai dati personali. - Comunicazione istituzionale e protocolli di segnalazione. - Modalità di redazione e conservazione digitale dei documenti pubblici. - Attività laboratoriale per project work. Consegna del project work entro il 22 ottobre. Incontro n. 3 - 29 settembre ore 16:00-19:00. - Bilancio finale: individuazione punti di forza e criticità degli elaborati prodotti dalle corsiste /dai corsisti sui casi di studio proposti. - Condivisione e confronto. Attività asincrona. 5 ore studio autonomo in piattaforma di videoconferenza da ultimare entro il 29 settembre 2023. 6 ore project work.
-
Formatore/i
URSULA GUERRIERO
-
Data inizio iscrizioni
19/06/2023
-
Data fine iscrizioni
19/07/2023